Asl 12, la sede dei veterinari sorgerà a San Giuliano

I veterinari dell’Asl 12 avranno una nuova sede vicino al parco di San Giuliano, a fianco del canile gestito dall’associazione Veneta Zoofila. Ieri la giunta comunale di Venezia, su proposta dell’asse...
MORSEGO MESTRE: CANILE DI SAN GIULIANO kk
MORSEGO MESTRE: CANILE DI SAN GIULIANO kk

I veterinari dell’Asl 12 avranno una nuova sede vicino al parco di San Giuliano, a fianco del canile gestito dall’associazione Veneta Zoofila. Ieri la giunta comunale di Venezia, su proposta dell’assessore all’Ambiente, Gianfranco Bettin, ha approvato la delibera che concede l’area del depuratore, concessa inizialmente a Veritas e poi rimasta di fatto finora inutilizzata, all’azienda sanitaria diretta da Giuseppe Dal Ben per la realizzazione della nuova sede del servizio veterinario.

La struttura, chiamata “canile sanitario”, troverà posto in un edificio prefabbricato in cui sarà realizzata una sala d’attesa, sale per le prestazioni e ambulatori, uffici tecnici, deposito e spogliatoio per il personale, spazi per la custodia temporanea degli animali e all’esterno della struttura prefabbricata una cella frigo e un piccolo piazzale per il parcheggio dei veicoli del personale. Una stradina metterà in collegamento l’area con la strada che oggi conduce al canile di San Giuliano. La struttura verrà realizzata con fondi dell’Asl 12 che ha ottenuto, per questo progetto, anche un contributo della Regione Veneto di circa 500 mila euro che consentirà la realizzazione della struttura. Per il Comune di Venezia non ci saranno costi ma solo l’affidamento dei terreni su cui sorgerà la struttura all’azienda sanitaria veneziana.

L’obiettivo è quello di portare, quindi, vicino al canile veneziano di cui per anni si è discusso di un trasferimento a Favaro, poi saltato, e per il quale oggi c’è un nuovo progetto di ampliamento nell’area di San Giuliano, i servizi veterinari dell’Asl dove si effettueranno anche i controlli sanitari di legge e le operazioni per l’apposizione dei microchip per l’identificazione degli animali, che sono anch’essi un obbligo di legge per i proprietari di animali. Ora, spiegano dall’Asl 12, si attende di «definire con il Comune i passi necessari per la realizzazione della struttura».(m.ch.)

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia