Asl 10, la più “trasparente” d’Italia
La più trasparente d’Italia per le informazioni pubblicate sui suoi servizi è il primato guadagnato dall’Asl 10 del Veneto Orientale con riguardo a informazioni sui bilanci, ai bandi di gara, ma anche liste d’attesa, rapporti con le strutture convenzionate. L’azienda è dunque risultata la più trasparente d’Italia secondo il dato che emerge dal “Rapporto sullo stato di attuazione delle azioni adottate dalla sanità in materia di trasparenza ed integrità” pubblicato dall’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (Agenas) presentato in questi giorni a Roma.
Nella consistente analisi di ben 70 pagine, in collaborazione con l’associazione Libera, Agenas ha esaminato con attenzione i siti web delle aziende sanitarie italiane per rilevare le informazioni pubblicate così come previsto dalla normativa sulla trasparenza. Il risultato è che, in termini generali, il Nord Italia adempie alle normativa con un tasso di pubblicazione di informazioni al 77%, il Centro al 70% e il Sud al 60%. Entrando più nel dettaglio, il Veneto si avvicina all’80% e tra le aziende sanitarie l’Asl 10 ha soddisfatto tutti i 24 criteri analizzati, ottenendo l’adempimento alla normativa pari al 100%. A seguire, nella “top ten”, le Asl di Brescia, Chiavarese, Parma, Imola, Triestina, Bassa Friulana, Modena, Bologna e Cesena con percentuali di adempimento comprese tra il 91,7% ed il 95,8%. In coda alla classifica si sono attestate le aziende ospedaliere di Roma, Reggio Calabria, del Barese con percentuali tra il 12,5% ed il 29,2%. Per la pubblicazione dei dati l’Asl 10 ha scelto una piattaforma online messa a disposizione gratuitamente dalla Gazzetta Amministrativa e integrata al portale internet aziendale (www.ulss10.veneto.it).
«Questo risultato è frutto di un lavoro di gruppo, ossia di tante persone che lavorano in questa azienda e che credono nella trasparenza e nella legalità», spiega il direttore generale dell’Asl 10, Carlo Bramezza, «a fianco della normativa che impone alla pubblica amministrazione la pubblicazione di dati e informazioni visibili a tutti, è fondamentale che nelle aziende siano presenti valori come etica e legalità e che vi sia la massima collaborazione a vari livelli, dai collaboratori ai dirigenti. Ringrazio tutte le strutture operative che a vario titolo hanno contribuito a farci ottenere un grande risultato che ritengo un punto di partenza per continuare a migliorare nel tempo». (g.ca.)
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia