Asilo comunale invaso dai topi, scatta l'allarme
SOTTOMARINA. Allarme topi alla scuola dell’infanzia Madre Teresa di Calcutta. La presenza dei roditori era stata notata alcuni giorni fa dai genitori e ieri, su richiesta della dirigente, è intervenuto l’Ufficio di igiene pubblica per procedere con la derattizzazione. L’istituto è però sempre rimasto aperto.
Situazione che ha creato qualche perplessità tra i genitori nel timore che i bambini piccoli potessero entrare in contatto con gli animali o con i loro escrementi. «È da una settimana che sappiamo che ci sono dei topi», racconta una mamma, «all’inizio nessuno voleva confermarlo, ma dopo sono state trovate anche tracce di escrementi. Ci siamo immediatamente preoccupati perché bambini così piccoli non riescono a capire di non toccare o di non mettere le mani in bocca».
Qualche genitore ha chiamato subito l’Ufficio d’igiene per chiedere l’intervento, ma gli operatori hanno spiegato che la richiesta deve pervenire dalla scuola o dal Comune. I genitori hanno quindi sperato che la procedura fosse già partita o che si trattasse di un falso allarme.
«Nella scuola erano stati sistemati dei bocconi e delle trappole», spiega un’altra mamma, «e qualche topo è stato anche catturato. Le notizie però si sanno solo di striscio, nessuno ne vuole parlare. Avremmo preferito che si chiudesse la scuola per qualche giorno e che si procedesse con un intervento definitivo, come è stato fatto qualche anno fa».
In effetti l’asilo Madre Teresa di Calcutta ha già avuto problemi simili poco dopo l’apertura e in quell’occasione l’istituto rimase chiuso e l’Ufficio d’igiene fece un intervento di derattizzazione.
La questione dovrebbe comunque essersi risolta. Ieri mattina l’ufficio pubblica istruzione del Comune, in contatto con la dirigente Lia Bonapersona, ha verificato che la procedura per la disinfestazione fosse partita.
La dirigente già da qualche giorno aveva avvisato il servizio Ambiente del Comune e aveva richiesto che si procedesse gli interventi necessari. Il personale specializzato è intervenuto ieri e il problema dovrebbe essere stato risolto. «Ce lo auguriamo», spiegano i genitori, «non ci piace pensare che i nostri figli stiano in luoghi non perfettamente igienici. Ora che la derattizzazione è stata fatta li porteremo con maggior tranquillità». Nella scuola sono stati segnalati anche alcuni casi di pidocchi, ma per quelli non esistono interventi di disinfestazione a carico del Comune o dell’Asl.
Sono presenze che periodicamente si presentano un po’ in tutti gli asili e spetta ai genitori eseguire la profilassi necessaria per eliminare i pidocchi evitando di passarli ad altri bimbi.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia