Asfalto in piazza terminati i lavori
JESOLO. Asfalto anche sul tratto centrale, terminati finalmente i lavori in piazza Mazzini. Per Ascensione e Pentecoste, come previsto dal programma, i lavori sono stati terminati. Mai più piastrelle che saltano, buche o incidenti in auto, a piedi o in bici. Ma il risultato è quello che è, con una piazza snaturata rispetto al progetto originale che prevedeva questo grande lastricato all’ombra della torre Aquileia. Il Comune, sfruttando la fidejussione della ditta, ha ultimato l’intervento di sistemazione e messa in sicurezza che non piace molto alle attività della zona. Adesso lungo le strade attorno alla piazza e anche nel tratto centrale, si espande solo asfalto nero.
«Si poteva fare diversamente», dice Giorgio Pomiato, consigliere comunale della Lega, «magari utilizzare dell’asfalto colorato. Adesso dobbiamo cercare di fare qualcosa per rendere migliore la piazza e valorizzare le sue attività. Pensiamo ad esempio a evitare il transito e la sosta davanti al palazzo Maxim. Sarebbe un modo per esaltarne le vetrine».
I commercianti si sono lamentati anche delle fontane che spesso non funzionano. Intanto, c’è chi ha scoperto che una piazza nel centro di Hong Kong sembra quasi uguale a piazza Mazzini, solo che riscuote molto più successo.
Il sindaco, Valerio Zoggia, si dice disponibile ad accogliere nuove proposte, ormai per il prossimo anno. «Dovevamo terminare i lavori il più presto possibile», dice il primo cittadino di Jesolo, «e lo abbiamo fatto. L’idea di Pomiato era condivisibile. Credo che dopo l'estate potremo pensare a uno strato di asfalto colorato per animare un po’ di più la piazza dopo questi lavori che si rendevano necessari anche per garantire la sicurezza di piazza Mazzini». (g.ca.)
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia