Arrivato l’albero di Natale

Gratis e a chilometro zero, è arrivato l'albero di Natale in piazza Indipendenza. E l’assessore alla cultura Chiara Polita annuncia in Consiglio comunale «un Natale delle persone e non delle cose»....

Gratis e a chilometro zero, è arrivato l'albero di Natale in piazza Indipendenza. E l’assessore alla cultura Chiara Polita annuncia in Consiglio comunale «un Natale delle persone e non delle cose». Niente assalti consumistici al centro cittadino, per questo ci sono già altri luoghi. Il Comune vuole lanciare un messaggio diverso e lo fa in accordo con le parrocchie e i sacerdoti che sono stati i primi a sensibilizzare il Comune e i cittadini.

L'albero è stato preparato ieri mattina e fissato sul lastricato di piazza Indipendenza. Un abete di 11 metri di altezza e chioma di 7 metri di diametro. L’albero, proveniente dal Sandonatese, doveva essere abbattuto per ragioni di sicurezza. «Non è stato quindi tagliato appositamente per il Natale», sottolinea Chiara Polita, «anzi, è gratuito e a chilometro zero».

Per quanto riguarda il programma del Natale, il Comune ha già avuto un incontro con le associazioni di categoria per concordare i prossimi passi da compiere in vista delle festività. «L’obiettivo è fare della cultura aggregazione e socializzazione», spiega l’assessore, «con la fondamentale partecipazione dei bambini». (g.ca.)

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia