Arrivano Lampo e Hadesz Kuma resta, Luna in pensione

MESTRE. Fra sei mesi entreranno in servizio in primi due ausiliari stranieri della polizia locale. Si tratta di Lampo e di Hadesz (Ade in ungherese). Si tratta di due giovani pastori tedeschi, nati...

MESTRE. Fra sei mesi entreranno in servizio in primi due ausiliari stranieri della polizia locale. Si tratta di Lampo e di Hadesz (Ade in ungherese). Si tratta di due giovani pastori tedeschi, nati in Ungheria, che verranno addestrati per la ricerca di sostanze stupefacenti. Sono stati acquistati in un allevamento di Mantova, uno dei più importanti centri cinofili italiani. A individuarli per l’acquisto i selezionatori della polizia locale, capeggiati dal commissario Gianni Franzoi.

Saranno i primi due cani della polizia locale. Luna e Kuma, i due quattro zampe delle unità cinofile che da oltre un anno operano con gli agenti, sono infatti di proprietà privata. Grazie al loro fiuto, da quando sono entrate in servizio hanno fatto sequestrare agli agenti diverse decine di chili di sostanze stupefacenti varie, trovate nelle aree calde dello spaccio mestrino e del centro storico.

Per ora i due “fratelli” resteranno nel centro di addestramento. Mentre Kuma resterà ancora in servizio, per Luna si preannuncia la pensione. Infatti, pur essendo più giovane di servizio della collega, è rimasta infortunata due volte alle ginocchia delle gambe posteriori. Gli acciacchi hanno fatto dire al veterinario stop. La sua vita cambierà da un lavoro intenso a un meritato riposo a casa con il suo conduttore.

Meno impegni ci saranno anche per Kuma che potrà tirare il fiato quando entreranno in servizio Lampo e Hadesz per i quali, nelle prossime settimane, sarà realizzato un canile dove ospitarli. A condurre uno dei due cani sarà l’attuale di Kuma, mentre a guidare l’altro il suo assistente. La formazione dei due cani e dei loro conduttori, con tanto di esame finale, sarà svolta nelle strutture della polizia locale di Milano con cui c’è un accordo. Gli stessi colleghi dei nostri agenti hanno fatto da consulenti per la selezione dei cani acquistati a Mantova. I due non resteranno soli. Non è escluso che già dal prossimo anno arrivino altre due unità cinofile. Questo permetterà alla polizia locale di Venezia di coprire con servizi adeguati Mestre e il centro storico. (c.m.)

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia