Arrivano i T-Xroad e scoppia la polemica
JESOLO. Nuovo sistema T-Xroad, polemiche a Jesolo per le nuove “sentinelle” ai semafori. Dalla mezzanotte del 27 aprile a Jesolo saranno attivi su tre incroci altrettanti dispositivi per controllare il passaggio con il rosso dei veicoli. I tre semafori, individuati dalla polizia locale, controlleranno i veicoli provenienti da via Roma Sinistra incrocio con via Battisti e via Colombo, quelli provenienti da via Roma Destra incrocio con via Ca’ Gamba e infine le auto provenienti da via Ca’ Gamba incrocio con via Roma Destra. Il tempo della luce gialla degli impianti semaforizzati è regolata a 4 secondi in relazione alle linee guida del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, anche se in base alle caratteristiche della strada e del limite massimo di velocità, fissato in 50 orari, sarebbero stati sufficienti anche 3 secondi.
L’infrazione verrà rilevata e verbalizzata al passaggio del veicolo, oltre la linea d’arresto, con sola luce rossa. In prossimità dei semafori è stata correttamente installata e resa ben visibile una segnaletica verticale di preavviso indicante la presenza dei dispositivi per il rilevamento automatico delle infrazioni, così come previsto dal codice stradale.
Martino Sacilotto, presidente del comitato Jesolo 2 si scaglia però contro il sistema. «Sono a conoscenza che numerose auto passano con il semaforo rosso, specie nelle ore notturne», ammette, «ben vengano i sistemi T-Xroad, ma forse sarebbe stato meglio creare due rotonde una prima e una dopo del ponte Cavetta. Vedremo nei prossimi giorni cosa succederà e se servirà a garantire maggiore sicurezza in molti incroci pericolosi». (g.ca.)
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia