Arrivano finte multe dall’Agenzia Entrate attenti: è una truffa

NOVENTA. Mail e finte multe dall’Agenzia delle Entrate, ma è solo una truffa con virus. Lo ha denunciato, tra i primi nel Veneto, un albergatore di Noventa, Maurizio Trevisiol, che ha subito...
NOVENTA. Mail e finte multe dall’Agenzia delle Entrate, ma è solo una truffa con virus. Lo ha denunciato, tra i primi nel Veneto, un albergatore di Noventa, Maurizio Trevisiol, che ha subito smascherato i truffatori poi scoperti anche a livello nazionale con una generale denuncia di altri imprenditori e operatori contattati.


«Spettabile responsabile…», recita la mail, «in seguito a una verifica dei dati è risultata un’incongruenza nei suoi versamenti. La preghiamo di controllare in modo da regolarizzare la sua posizione e non incorrere in sanzioni: in caso di mancata risposta verrà infatti attuato un prelievo forzoso sul suo conto corrente per l’ammontare di euro 1.067,52 euro a titolo di multa». Intestazione ufficiale dell’Agenzia delle Entrate, loghi regolari, tutto sembra ufficiale.


Segue in modello da scaricare in rete, con tanto di virus, per poi effettuare il pagamento “liberatorio”.


«È una truffa», dice Trevisiol, «e siamo stati tra i primi a smascherarla. L’Agenzia delle Entrate non si rivolge in questo modo ai cittadini, ed è sempre richiesta una convocazione negli uffici decentrati per ogni chiarimento. In realtà molti si sono impauriti e hanno pensato fosse meglio pagare per non avere problemi. Oltre a pagare si rischiano pericolosi virus che si insinuano nei programmi del computer con enormi danni ai programmi e al proprio archivio personale».
(g.ca.)


Riproduzione riservata © La Nuova Venezia