Arrivano cinque Velo ok anche a Maerne e Olmo
MARTELLAGO. C’è chi è preoccupato perché non riuscirà più a “tirare” la macchina e pigiare sull’acceleratore, c’è chi è felice, e questo sentimento riguarda i residenti, perché non vedranno più sfrecciare auto e moto. Questi sono i due sentimenti contrastanti comparsi l’altro ieri vedendo le colonnine verticali di colore arancione dei Velo ok in via Frassinelli a Olmo e in via Roviego a Maerne. Anche il Comune di Martellago, infatti, ha deciso di convertirsi a questo sistema di rilevamento elettronico della velocità e il sindaco Monica Barbiero ha assicurato che presto sarà in funzione. Prima, infatti, si dovranno fare dei passaggi all’interno dell’Unione del Miranese e della polizia locale ma l’obiettivo è non perdere troppo tempo.
L’investimento è di 25 mila euro, provenienti dagli introiti dei Vista-red di via Roma e di via Castellana, che hanno permesso di acquistare un autovelox e cinque Velo Ok. Il dispositivo per rilevare i “piloti” di turno sarà spostato di volta in volta a seconda delle esigenze ma il conducente non sa in quale colonnina è stato inserito. Ebbene, le colonnine sono state già piazzate sulle strade comunali come via Frassinelli a Olmo, vicino all’area ecologica, e in via Roviego, poco prima del confine con il Comune di Salzano provenendo da Maerne. Una terza sarà sistemata in via Roma a Martellago, davanti al distributore di benzina, mentre per le altre due si deciderà non appena apriranno le strade di collegamento al casello del Passante, tra fine febbraio e inizio marzo.
Questo per capire come saranno i nuovi flussi di traffico. Ma con gli altri tre, non è detto che si parta prima. «Farà da deterrente», assicura Barbiero, «perché quanto si vede la colonnina si alza il piede dall’acceleratore. Altrove, vedi a Mirano, Noale e Scorzè, i Velo Ok sono stati installati da un pezzo: ora li avremo anche noi». In questo momento si sono scelte via Frassinelli, via Roviego e via Roma; riguardo la prima strada, spesso i residenti si sono lamentati dei pericoli provocati dalla velocità delle macchine e hanno pure protestato per chiedere maggiore sicurezza. Nel frattempo, in dei punti dell’arteria di collegamento tra Maerne e Olmo, il Comune aveva messo degli spartitraffico ma non era stato risolto del tutto il problema velocità. Si corre eccome, pure su via Roviego, che conduce a Salzano, e su via Roma, che unisce Martellago a Maerne; quest’ultima è divenuta di competenza comunale dopo il declassamento della Provincia.
Alessandro Ragazzo
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia