Arriva Mattarella, mattinata di divieti

Limitazioni alla circolazione nelle zone della Fenice e della Querini Stampalia. Possibile anche una passeggiata in Piazza
Di Carlo Mion
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella rivolge il suo indirizzo di saluto in occasione dell'incontro con i Rettori della "Venice Internationale University", nel ventesimo anniversario di fondazione, Roma, 30 ottobre 2015 ANSA/ PAOLO GIANDOTTI - UFFICIO STAMPA E COMUNICAZIONE PRESIDENZA REPUBBLICA ++HO - NO SALES EDITORIAL USE ONLY++
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella rivolge il suo indirizzo di saluto in occasione dell'incontro con i Rettori della "Venice Internationale University", nel ventesimo anniversario di fondazione, Roma, 30 ottobre 2015 ANSA/ PAOLO GIANDOTTI - UFFICIO STAMPA E COMUNICAZIONE PRESIDENZA REPUBBLICA ++HO - NO SALES EDITORIAL USE ONLY++

L’arrivo al Marco Polo con il volo presidenziale alle 9.30, quindi, con inizio alle 10.30, la cerimonia alla Fenice per i 70 anni della Confcommercio, poi il viaggio in motoscafo fino al commissariato di polizia a San Lorenzo e la passeggiata per raggiungere la Fondazione Querini Stampalia a Santa Maria Formosa. Infine, alle 13, la partenza per Roma.

Questa in sintesi è la giornata del presidente Sergio Mattarella a Venezia. È la terza volta che il Presidente della Repubblica viene in città: la prima volta per l’inaugurazione della Mostra del Cinema dello scorso anno e la seconda per il funerale di Valeria Solesin.

Divieti. In occasione della cerimonia ufficiale scattano i divieti e le limitazioni alla viabilità, validi dalle 8 alle 12.30 e comunque fino a cessate esigenze, secondo la valutazione dei responsabili dell'ordine pubblico. Sono interdetti al transito di tutte le imbarcazioni, sia a remi che a motore ad eccezione di quelle di servizio per l'evento o comunque autorizzate dai responsabili della vigilanza, i rii: dell'Alboro-Ostreghe, dal Canal Grande fino allo sbocco nel bacinetto della Fenice; delle Veste, dall'incrocio con il rio dei Barcaroli, compreso il bacinetto della Fenice. Inoltre vengono temporaneamente sospese le rive pubbliche e i servizi di carico-scarico e stazionamento gondole presenti all'interno dell'area delimitata dai rii dove viene sospesa la navigazione.

Dalle 11 alle 13 e comunque fino a cessate esigenze è interdetto al transito di tutte le imbarcazioni il rio di Santa Maria Formosa da Ponte Pasqualigo (incrocio con i rii del Mondo Novo e di San Zaninovo) fino a Ponte di Ruga Giuffa: vengono sospese le rive pubbliche e i servizi di carico-scarico e stazionamento gondole-sandoli presenti. Inoltre vengono sospese le occupazioni di spazio-specchio acqueo e i concessionari interessati dovranno provvedere allo spostamento delle imbarcazioni ormeggiate. È limitato il traffico in transito nel Rio del Mondo Novo (e l'entrata uscita da Rio di San Zaninovo) dall'incrocio con il rio della Canonica all'incrocio con il rio Pestrin-Paradiso.

Fenice e Querini Stampalia. Dopo l’omaggio in occasione del settantesimo anniversario della Confcommercio (leggi anche sotto). La visita alla fondazione Querini Stampalia in campo Santa Maria Formosa, è una cortesia che Mattarella fa al presidente della stessa Marino Cortese, suo amico. Una visita tra la storica dimora, la frequentatissima biblioteca, l’intervento di Carlo Scarpa nell'ingresso e nel giardino e la galleria di Mario Botta. Poi, non viene esclusa una possibile passeggiata in piazza San Marco. E per finire il viaggio in motoscafo al Marco Polo, dove lo attende il volo delle 13 per far ritorno a Roma. Non sono previsti discorsi ufficiali.

Misure di sicurezza. Considerati i luoghi che visiterà Mattarella e il breve tratto percorso a piedi la visita del Presidente non sarà a forte impatto per la città. I percorsi e le misure studiate dalla Questura in collaborazione con il cerimoniale del Presidente, non creeranno grossi disagi alla città e ai turisti che in queste ore si sposteranno tra le calli. Il presidente Mattarella, del resto, ha scelto la discrezione quando si sposta per visite ufficiali. Di sicuro, per chi si occupa di sicurezza, è un presidente che tutti vorrebbero avere.

Complessivamente, per garantire la scorta e i servizi di bonifica e di messa in sicurezza dei luoghi, nei vari turni che coprono la visita di Mattarella a Venezia, saranno impiegati una quarantina di uomini delle varie forze dell’ordine.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia