Arriva lo sconto sul plateatico
Il Comune aumenta lo «sconto» sul plateatico per i bar che puntano sui tavolini all’aperto. Il Consiglio comunale ha approvato, all’unanimità, una modifica al regolamento per l’applicazione della Cosap, la tassa sul plateatico, che aumenta al 50% (dal precedente 30%) la riduzione prevista per l’occupazione temporanea del suolo pubblico di durata superiore ai 180 giorni.
La normativa comunale, infatti, individua tre fasce di pagamento: l’occupazione temporanea, quella permanente e quella temporanea, ma che si protrae per più di 180 giorni. Quest’ultima è quella che si è voluto agevolare, per incentivarne il ricorso e quindi la rivitalizzazione del centro.
«Si è deciso di aumentare la percentuale di sconto dal 30 al 50%. Questo ha un duplice obiettivo», ha spiegato l’assessore Andrea Seren Rosso, «si tratta di un sostegno in più per chi ha esercizi di tipo commerciale, penso alle attività volte alla somministrazione di bevande, quindi quei bar che possono avere le occupazioni di suolo pubblico. Dal punto di vista tecnico, poi, porterà alla calmierazione dei prezzi in funzione anche alla differenziazione tra permanente e temporanea».
«È una modifica importante, andiamo a incentivare le occupazioni temporanee che possono essere un valido mezzo anche per il rilancio del commercio del centro» ha commentato soddisfatto il consigliere dell’Udc, Alberto Zorzenoni. (g.mon.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia