Arriva il tram in Piazzale Roma: deviazioni per autobus e pedoni

La posa dei binari comporterà disagi alla viabilità. Saranno spostati i capolinea di alcune linee. A Mestre stop alle corse su rotaia fino a settembre
Interpress/M.Tagliapietra Venezia 24.06.2013.- Lavori Piazzale Roma.
Interpress/M.Tagliapietra Venezia 24.06.2013.- Lavori Piazzale Roma.

VENEZIA. Da oggi parte il cantiere in Piazzale Roma, che vedrà transennata tutta la parte centrale, cantiere che per due mesi ne impedirà l’attraversamento e che costringerà i pedoni a compiere un largo giro, in pratica una circumnavigazione. Non solo: i capolinea di alcune corse di autobus Actv verranno spostate. Non verranno toccate quelle urbane, bensì quelle extraurbane. Mestre non rimarrà indenne dai nuovi interventi: cantiere anche in piazzale Cialdini. Tutto questo per permettere di posizionare le rotaie del tram in Piazzale Roma e di realizzare a Piazzale Cialdini l’area di interscambio in modo che i convogli in arrivo da Favaro possano cambiare senso di marcia e imboccare viale San Marco. Nei mesi di luglio e agosto il tram si fermerà. L’ultima corsa è stata ieri sera. I lavori permetteranno di completare le linee T1 e T2 .

In terraferma, al posto del tram, torneranno in servizio i bus sostitutivi tra via Monte Celo e la stazione ferroviaria. I mezzi partono ogni dieci minuti dalle 6,05 alle 21,05 in direzione stazione e dalle 6,35 alle 21,35 in direzione contraria; nelle ore di punta saranno aggiunti i bis per evitare che i passeggeri rimangano a terra. Chi deve raggiungere Venezia, come del resto accadeva fino ad ora per il tram, dovrà scendere e risalire sulla linea 4L, ma la fermata verrà spostata da via Colombo a piazza Barche, all’altezza dell’edicola in direzione Venezia e alla caserma della Guardia di finanza in direzione Favaro.

In Piazzale Roma inizia la posa delle rotaie, che verranno piazzare nella parte centrale del terminal automobilistico veneziano e quindi l’edicola verrà trasferita vicino alle scale per accedere al Garage comunale, mentre per tutto il periodo dei lavori il bar chiuderà i battenti.

Naturalmente saranno aboliti i passaggi pedonali al centro del piazzale e così, ad esempio, che scende dal Ponte di Calatrava per raggiungere i bus per Chioggia, Scorzè, Mirano e tutti gli altri dovrà camminare un po’ di più, facendo il giro largo. Inoltre, dovrà prestare attenzione allo spostamento del capolinea, che però sarà di poche decine di metri. Per quanto riguarda la viabilità automobilistica non sono previste modifiche anche se probabilmente potrebbe subire rallentamenti. Anche perché ci saranno cantieri aperti anche a San Giuliano, sul Ponte della Libertà e tra Mestre e Marghera. In particolare, sul cavalcavia per la statale Triestina prosegue la posa delle rotaie, mentre sul Ponte della Libertà inizia l’innstallazione dei pali per sostenere la rete elettrica utilizzata dal tram, comunque i lavori vengono svolti soltanbto durante la notte e nessuna delle corsie verrà mai chiusa completamente.

Sempre a Piazzale Roma da martedì 9 luglio, infine, partiranno gli interventi da parte di Pmv sull’ imbarcadero della linea 2, visto che Insula sta terminando i lavori sulla riva, che stava crollando, e così verrà sostituito il vecchio pontile in modo da ripristinare il capolinea del 2, che ora parte dal pontile dell’1.

Disagi per gli automobilisti, invece, ci saranno a Mestre: da oggi via Colombo verrà chiusa al traffico in direzione di piazza Barche. La strada diventerà, quindi, a senso unico e chi la percorre dovrà tenere a mente che c’è il cantiere il piazzale Cialdini e di conseguenza all’incrocio servito dal semaforo si potrà svoltare soltanto a destra, in direzione viale San Marco. Per raggiungere i parcheggi di piazzale Altinate bisogna proseguire in piazza Barche ed entrare in via Lazzari e da lì tornare nella viabilità come era prima dei cantieri. Infine, per una settimana a partire dal 19 luglio via Colombo rimarrà chiusa in entrambi le direzioni di marcia.

Stando ai tecnici degli uffici di Ca’Farsetti i disagi per questi due mesi estivi non dovrebbero essere troppo gravi: le scuole sono chiuse e quindi gli studenti non fanno i pendolari, inoltre c’è chi va in ferie e il traffico da sempre nei mesi di luglio e agosto in centro città è limitato.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia