Arriva il primo sole: Jesolo anticipa la stagione turistica

Voglia di relax dopo “l’inverno delle piogge”. Tanta gente in spiaggia e c’è chi prende la tintarella. Molti locali pronti ad aprire già nel weekend

JESOLO. Fine settimana all’insegna del bel tempo, Jesolo anticipa l’estate e si prepara alla grande festa con le prime aperture dei locali. C’è l’ultimo strascico del Carnevale, con la sfilata dei carri e dei gruppi mascherati al lido, prevista appunto per domenica, ma soprattutto riaprono in via eccezionale molti locali e pubblici esercizi della città turistica.

Primo tra tutti, la Capannina Beach di piazza Mazzini. Ben prima della tradizionale apertura delle festività pasquali, la Capannina sarà aperta già domenica viste le previsioni meteo. Con la Capannina, uno dei locali più amati dai giovani, anche tanti chioschi sulla spiaggia che hanno riaperto i battenti in questi giorni con le loro terrazze già piene di gente a prendere il sole. Anche ieri, passeggiate sulla spiaggia e lungo la passerella in cemento parallela al litorale, mentre più di qualcuno si è sdraiato a prendere addirittura il sole.

Ci sono già i primi bagnanti in costume, non solo jesolani, ma anche pendolari che amano la tintarella fuori stagione. Lo stesso verso la laguna del Mort, con le prime visite di chi ama il nudo integrale e ha scelto le ore più calde per sdraiarsi riparato dalle dune. Mai l’estate era scoppiata con tanto anticipo su tutta la costa veneziana. Il Marina Club, locale notturno per eccellenza al lido di Jesolo, ha già aperto i battenti da diverse settimane con la stagione di concerti ed eventi nei fine setttimana.

La discoteca Muretto ha organizzato una grande festa di Carnevale al Pala Arrex con migliaia di giovani che attendono la nuova apertura di Tito Pinton e soci programmata per Pasqua. E continuano a spopolare le mostre al Tropicarium e il fenomeno Bodies Revealed in piazza Brescia, con una media di cinquemila visitatori ogni fine settimana destinata ad aumentare questo weekend. Jesolo si prepara al pienone tra sabato e domenica, quando si prevedono quasi centomila persone in arrivo sul litorale. E molti locali, bar e ristoranti, potrebbero anticipare a loro volta l’apertura stagionale con queste domeniche di sole dopo un inverno non molto freddo ma molto piovoso.

Oggi riapre a Cortellazzo anche Only Fish, il primo fast food del pesce sul litorale della costa veneziana. E ha riaperto anche il famoso “da Guido” di Jesolo Paese. «Un bel segnale», ha commentato il sindaco, Valerio Zoggia, «perché la stagione deve pur iniziare e questo anticipo di estate è sicuramente un ottimo viatico, visto che anche le proiezioni per la stagione 2014, sotto il profilo delle prenotazioni, promettono davvero molto bene».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia