Arriva Fullback, alla Questura di Venezia il veicolo Csi per le scene del crimine

Equipaggiato con strumentazioni forensi, gazebo, frigo, collegamento con le banche dati e ricostruzione delle aree
Fullback, il nuovo mezzo della Polizia di Venezia per le indagini scientifiche
Fullback, il nuovo mezzo della Polizia di Venezia per le indagini scientifiche

VENEZIA. Si chiama "Fullback", ed è il nuovo veicolo della Polizia di Stato equipaggiato con le più moderne tecnologie per gli accertamenti di Polizia scientifica.

“Tradizione e modernità per un mezzo all’avanguardia", sottolinea il questore della Provincia di Venezia Danilo Gagliardi, "nato da una collaborazione con Fiat e destinato alle scene del crimine più complesse e creato appositamente per i sopralluoghi tecnici che impegnano la Scientifica”.

“Il Fullback coniuga l’esperienza e il rigore degli accertamenti tecnico-scientifici con le più moderne tecnologie", precisa Nicola Gallo, dirigente del Gabinetto Interregionale della Polizia scientifica per il Triveneto, "grazie a questo nuovo mezzo, si assicurano le migliori prassi operative del sopralluogo giudiziario alle scene del crimine più complesse. È caratterizzato da una grande duttilità operativa essendo allestito con attrezzature e tecnologie specifiche per i rilievi biologici, chimici, fisici e dattiloscopici. Può trasmettere il sopralluogo degli operatori in diretta alla centrale operativa”.

Tra le dotazioni: lampade forensi, un contenitore frigorifero per garantire la custodia dei reperti, fari supplementari, un gazebo per lavorare in scenari e condizioni atmosferiche particolari, il sistema “Mercurio” per il collegamento alle banche dati, e il nuovo sistema applicativo “Nemesi”, per la verbalizzazione del sopralluogo giudiziario e la rappresentazione descrittiva, grafica e fotografica della scena e delle tracce del crimine, anch’esso collegato ad una banca dati centralizzata che memorizza i sopralluoghi realizzati e consente riferimenti e correlazioni immediati.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia