Arriva a Padova l’urna di San Giovanni Bosco: ecco tutte le celebrazioni
PADOVA. Si avvicinano i giorni dell'arrivo a Padova dell’urna in vetro con le reliquie del «santo dei giovani», san Giovanni Bosco, che arriverà nella provincia euganea domenica 1 dicembre. Una tappa nel lungo viaggio partito dalla basilica di Maria Ausiliatrice di Torino il 25 aprile 2009, in occasione dei 150 anni della fondazione della Congregazione Salesiana, e che si concluderà nel 2015, nel bicentenario dalla nascita.
A Padova sono molte le realtà in cui operano religiosi Salesiani e suore Figlie di Maria Ausiliatrice, oltre a Padova città (Monteortone, Battaglia Terme, Campodarsego, Carrara San Giorgio, Legnaro, Lozzo Atestino) e moltissimi gli oratori intitolati a Don Bosco, colui che l'oratorio per i ragazzi inventò nell'ottocento. L’1 dicembre l'urna con le reliquie di don Bosco sarà a Padova prima nella parrocchia di Don Bosco alla Paltana (dalle 15 alle 21.30) e poi all'istituto Don Bosco in via Camillo de Lellis (dalle 21.45 alle 15 dell'indomani, lunedi 2 dicembre). Quindi partirà per Este dove farà tappa al patronato del Redentore, in basilica delle Grazie e all’istituto Manfredini.
Nella parrocchia della Paltana, dove i salesiani, congregazione fondata da Don Bosco nel 1859, sono presenti dal 1957, le iniziative predisposte dalla parrocchia saranno di carattere liturgico e spirituale, ma anche culturale e ludico-aggregativo. «Alla presenza dell'urna, nella chiesa parrocchiale di via Adria, in cui sono attesi i fedeli della città e della provincia anche solo per una sosta di preghiera in venerazione delle reliquie del santo (con la possibilità di lucrare l'indulgenza plenaria), si svolgeranno un momento di preghiera dei bambini (ore 15), due celebrazioni eucaristiche (ore 17 in cappellina e ore 19 in chiesa, quest'ultima celebrata da Mons.De Antoni, vescovo emerito di Gorizia, ed animata dai cori e dai gruppi parrocchiali), il rosario animato dai Salesiani Cooperatori (ore 18), la veglia di preghiera per i giovani (ore 20), nonché la preghiera della Compieta e la Buona Notte (ore 21), tradizione salesiana che iniziò lo stesso Don Bosco», si legge in una nota.
Alla Paltana è inoltre programmata al Piccolo Teatro (via Asolo) la proiezione del film «Vado a scuola» (sabato 30 novembre alle 18.45 e 21.15 - domenica 1 dicembre alle ore 21.30) in virtù della tematica educativa affrontata, e che in don Bosco ha avuto un vero e proprio "campione". Ci sarà anche un «pranzo condiviso» presso l'Oratorio, a mezzogiorno di domenica 1 (con la formula del «porta e offri»), cui seguirà lo svolgimento di alcuni giochi, il tutto nell'attesa del momento dell'arrivo dell'urna.
All'Istituto Don Bosco di via De Lellis, l'urna invece resterà fino a lunedì pomeriggio, dopo la veglia di preghiera notturna dei giovani e le celebrazioni mattutine a cui parteciperanno genitori e studenti delle scuole dell'Istituto stesso.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia