Aria più fresca ma il fine settimana sarà con il sole

Una veloce perturbazione porterà venti di bora oggi e domani. Ma già da mercoledì torna l’anticiclone delle Azzorre. Bel tempo sulle gite e sulla vendemmia
Un momento della preparazione della vendemmia in una foto d'archivio. ANSA
Un momento della preparazione della vendemmia in una foto d'archivio. ANSA

VENEZIA. Martedì 23, alle 2.30, entreremo ufficialmente in autunno. Meglio prepararsi a qualche giorno un po’ più fresco. Almeno secondo le previsioni degli esperti di 3BMeteo che parlano di «Rasoiata fresca sull’Adriatico. Temperature in calo».

«L'autunno fa il suo ingresso con una toccata e fuga dei venti di Bora», spiega Francesco Nucera, meteorologo di 3BMeteo, «Tra martedì e giovedì altra perturbazione».

Nucera spiega l’evoluzione: «L’nticiclone nord africano si sta ritirando: arriva aria più fresca dal Nord Europa con qualche acquazzone ed un significativo calo delle temperature, specie sul versante Adriatico. Sarà una toccata e fuga della Bora; da mercoledì le temperature torneranno infatti ad aumentare secondo un sali e scendi tipico dei periodi di transizione”.

La veloce perturbazione diretta verso i Balcani porterà quindi in avvio di settimana aria fresca ed un generale calo delle temperature; qualche sui versanti orientali. La diminuzione sarà più incisiva al Nord Est anche di 6/8 gradi rispetto ai giorni scorsi.

«Nel fine settimana è invece atteso un miglioramento: l'anticiclone delle Azzorre si allungherà sulla Penisola ed il tempo sarà in prevalenza soleggiato quasi ovunque, eccetto per qualche disturbo sull'estremo sud», conclude l'esperto.

Buone notizie, insomma, sia per chi si prepara alle gite d’inizio autunno e alle ultime vendemmie: il sole sembra volerci accompagnare ancora per un po’.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia