Area Lego, parcheggi inagibili

Jesolo. Disagi per “Brick on the Beach” presa d’assalto dagli appassionati

JESOLO. Parcheggi inagibili di fronte all'area Lego, scattano i primi disagi per turisti e visitatori. Venerdì pomeriggio, nella seconda giornata di apertura, la tensostruttura dietro a piazza Mazzini che ospita "Brick on the Beach" è stata presa d'assalto da quasi 400 persone tra grandi e piccini, smaniosi di visitare l'area giochi più grande d'Italia da quest'anno sul litorale jesolano.

Tuttavia, a causa dell'inagibilità delle due aree parcheggi non ancora aperte, le auto hanno posteggiato in maniera selvaggia nelle vie Arno e Aleardi, creando diversi disagi al traffico. Una situazione mal digerita dagli organizzatori, che per l'apertura dell'evento facevano affidamento in due aree di sosta di quasi 500 posti.

«La condizione che avevamo posto al Comune per realizzare l'evento era ovviamente la presenza di parcheggi per le auto», spiega il responsabile dell'evento Michele Castiglione, «e già da febbraio avevano garantito che sarebbero stati agibili per maggio. Ma dopo diverse rassicurazioni, solo a poche settimane dall'apertura dell'area giochi, ci hanno comunicato che, a causa di un contenzioso, ci sono delle difficoltà a rendere agibili i parcheggi. E ora ci troviamo con un evento di livello nazionale già nel vivo e penalizzato dalla mancanza di parcheggi, con strade intasate come venerdì e il rischio di una paralisi del traffico. Mi chiedo cosa accadrà nelle giornate piovose di luglio e agosto, quando la tensostruttura potrà ospitare anche mille persone al giorno».

Anche per oggi sono previsti nuovi disagi, visto che in programma c'è il clou dell'Expo 2013, ma l'attenzione è rivolta a tutta la durata della manifestazione, che si concluderà il prossimo 8 settembre. «Ci auguriamo che la politica locale possa intervenire» conclude Castiglione, «magari congelando l'attuale situazione e rilasciando un'autorizzazione temporanea almeno per quest'estate».

Alessio Conforti

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Argomenti:legoparcheggi

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia