Area commerciale Sme con duemila posti auto
Ampliamento dell’area commerciale Sme, in arrivo quasi duemila parcheggi sui 27 mila metri quadri lungo la Triestina in località Calvecchia. Probabilmente già per settembre prenderà forma questa vasta area commerciale che comprenderà alcuni nuovi marchi internazionali che già hanno firmato i contratti.
Tra questi, la catena di articoli per lo sport Decathlon, Pittarello scarpe, Tigotà profumeria, mentre alcune imprese tedesche apriranno anche degli esercizi nel settore dell’abbigliamento.
I lavori sono stati presentati in Comune nei giorni scorsi, con le previsioni per la viabilità che sarà rivoluzionata. Intanto le ruspe sono al lavoro nel grande cantiere che lambisce la zona del centro commerciale, tra Coop e Sme. Soddisfazione è stata espressa anche dalle forze di opposizione in Consiglio comunale a San Donà, con Costante Marigonda della lista Zaccariotto: «Mi pare che le scelte adottate», dice ricordando la sua interrogazione che chiedeva lumi in proposito, «siano quelle necessarie per allargare e rivitalizzare l’offerta commerciale e al contempo garantire fluidità e sicurezza stradale in ambito viario. Abbiamo la conferma di un congruo numero di parcheggi, visto che siamo a quasi duemila. Non solo. Verrà aperta la rotondina ancora chiusa in uscita vicino al distributore di carburanti, mentre potrebbero aggiungersene altre due. La rete viaria dunque sarà molto più fluida e sicura».
«Inoltre è già arrivato l’ok da Anas per la sopraelevata che collegherà l’uscita dalla bretella alla viabilità verso il nuovo ponte dei Granatieri, altra infrastruttura molto attesa dal territorio che chiuderà il cerchio. Servirà, infatti, per snellire il traffico che attualmente si concentra vicino all’area commerciale e che in pena estate vede il formarsi di code a causa dell’addensarsi dei veicoli legati al turismo verso i litorali».
E tra settembre e ottobre dovrebbero terminare anche i lavori al nuovo supermercato Famila di Mussetta, i cui muri perimetrali sono praticamente già terminati. Anche qui arriveranno nuovi parcheggi, ma soprattutto nuove opportunità di lavoro grazie anche all’insediamento di un ristorante di una nota catena all’interno del supermarket.
Resta la sola incognita di Bergamin, oggi di proprietà della Sme, davanti al ponte della Vittoria, adocchiato da altri importanti marchi che sarebbero pronti a investire se il mobilificio si trasferirà dal centro cittadino.
Giovanni Cagnassi
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia