Ardit e Mao, le regine tornano insieme
VENEZIA. Per due regine che si sono separate (Luisella Schiavon e Giorgia Ragazzi), due che tornano insieme. La notizia è di quelle destinate a fa discutere. E a far tornare l’entusiasmo nell’ambiente delle regate. Anna Mao e Romina Ardit, detentrici del record di vittorie in Regata Storica (otto bandiere rosse consecutive) tornano a vogare insieme.
Sono state avvistate in questi giorni di inverno – e di grande freddo – in barca nelle acque antistanti il Lido. Dopo dieci anni di quasi totale inattività, la sfida è lanciata. La Mao aveva ripreso a vogare un paio d’anni fa, dopo una lunga sosta per la maternità e dopo aver abbandonato le gare. Risultati alterni con la compagna Silvia Scaramuzza, campionessa-squerariola che adesso ha deciso di lasciare. E la vecchia coppia di «regine del remo» si è così ricostituita.
Anna Mao e Romina Ardit avevano lasciato la voga insieme, undici anni fa. Ultimo successo, la bandiera rossa alla regata delle mascarete in Storica, nel settembre 2004. Quindici secondi di distacco allora sulle seconde classificate, le campionesse Gloria Rogliani e Debora Scarpa. Le gemelle del remo sono nate lo stesso giorno dello stesso mese dello stesso anno, il 1977. Lo stesso in cui Benito Vignotto rilanciava la «Regata delle donne», abbandonata per decenni. A vent’anni, nel 1997, vincevano la loro prima Regata Storica. La prima di una lunga serie, un record assoluto pari soltanto a quello di Bepi e Ciaci, «re del remo» premiati per le loro otto vittorie consecutive nei gondolini.
Adesso anche Romina torna in campo. Dieci anni e quattro figli dopo, voglia di rientrare nel grande giro. Entrambe respirano in famiglia aria di regate. Anna, moglie di Gianluigi Fongher e nuora del grande «Bepi», ma anche sorella di Leone Mao, che ha sposato Romina. Insomma, un intreccio di storie e di passioni.
È la prima importante notizia della voga 2016. Anna Mao e Romina Ardit tornano competitive. E si giocheranno la bandiera rossa con le dominatrici delle ultime edizioni. Giorgia Ragazzi (regina del remo per averne vinte cinque consecutive con Luisella Schiavon), vincitrice lo scorso anno con la nuova compagna, la giovane buranella Valentina Tosi. E Luisella, la compagna di Rudi Vignotto che domina da anni le regate a un remo di Murano.Quest’anno in barca proprio con Debora Scarpa, la seconda di quell’ultima sfida del 2004. Donne che stanno rilanciando la voga con nuove entrate e nuove passioni. Dimostrando sempre una grande correttezza in campo.
Cosa che non sempre succede in campo maschile. Con squalifiche, ]impassi, polemiche e veleni. Colpa forse del «monopolio» che da oltre vent’anni impongono alle gare le due coppie favorite. I cugini Vignotto da una parte, Giampaolo D’Este dall’altra. Anche la stagione 2016, a quanto pare, ruoterà intorno a questi nomi. Anche se Ivo Redolfi Tezzat, compagno di D’Este squalificato all’ultima Regata Storica, aveva annunciato il suo ritiro. Una decisione su cui, i suoi tifosi ne sono certi, potrà avere presto un ripensamento.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia