Aprono stand e mercatini giostra storica in centro

Bancarelle nelle vie attorno a piazza Ferretto, temporary shop in Galleria Barcella Al via pure le iniziative previste nei quartieri. Pista di pattinaggio anche a San Polo
Di Marta Artico
GIORNALISTA: Scattolin AGENZIA FOTO: Candussi LUOGO: piazza Ferretto DESCRIZIONE: si inaugura la stagione natalizia con l'accensione delle luci in piazza Ferretto alla presenza del sindaco Brugnaro e del questore
GIORNALISTA: Scattolin AGENZIA FOTO: Candussi LUOGO: piazza Ferretto DESCRIZIONE: si inaugura la stagione natalizia con l'accensione delle luci in piazza Ferretto alla presenza del sindaco Brugnaro e del questore

Dopo l’accensione delle luminarie e degli alberi di Natale da parte del sindaco, l’Avvento entra nel vivo con gli attesi mercatini che rallegreranno le vie del centro e delle municipalità. A partire da questa mattina, giorno per molti di festa precedente l’Immacolata, stand e banchi di diverso genere e ispirazione, prenderanno casa in via Poerio, via Allegri, piazzetta Matter e via Manin fino al 31 dicembre, ultimo giorno per fare compere, acquistare guanti e sciarpe, piuttosto che centri tavola a tema o ancora oggettistica. Insomma, i consueti mercatini, quelli che fanno Natale, che piacciono ai mestrini che vogliono acquistare un “pensierino” a tema o solo respirare un po’ di aria di festa passeggiando e vedendo un po’ di gente.

Tra le news del centro, in arrivo in Largo Divisione Giulia nei primi giorni della settimana, tra via Rosa, Riviera e galleria Toniolo, una grande giostra storica a due piani di quelle antiche che si vedono nei film, approvata in Conferenza dei servizi grazie all’interessamento di Tiziano Scandagliato (Confesercenti), che si è impegnato per portarla a Mestre e vivacizzare quella che dovrebbe diventare la nuova area del passeggio del cuore della città.

Sempre aperto, primo ad inaugurare, il mercatino “Veneto a tavola”, a Piazzale Candiani. Anche un’altra delle strade più sceniche della città si animerà con bancarelle e stand, ossia via Palazzo, dove il mercatino natalizio arriverà il 12 dicembre, il prossimo fine settimana, così come quello in via Mestrina. Venerdì è atteso anche il primo degli appuntamenti con “Natale sotto i portici”, in via Palazzo.

Saranno aperti questa mattina anche i temporary shop di galleria Barcella inaugurati nei giorni scorsi, che stanno attirando l’attenzione dei curiosi, che finalmente vedono la “galleria di lusso” della città con le luci accese e le vetrine allestite, un regalo di Natale nella speranza che dopo le feste i negozi nuovi di zecca e luccicanti non tornino vuoti. Fino a domani mercatini di Natale a Favaro, con tanto di grande albero illuminato e presepe vicino alla fontana, per una tre giorni che ritorna dopo diversi anni a vivacizzare piazza Pastrello. Aperti anche i mercatini di Natale al parco di Catene a Marghera, visitabili fino al 6 gennaio, una delle novità maggiori di quest’anno.

Un Natale diffuso sia in centro, come nelle periferie che vede in calendario mostre, spettacoli per bambini, proiezioni cinematografiche, cortei acquei, rappresentazioni teatrali e visite guidate.

A Venezia è aperta da sabato la pista di pattinaggio in campo San Polo, mentre nella città lagunare i mercatini di Natale realizzati in collaborazione con l'Associazione Bochaleri, di fronte alla Serra dei Giardini, arriveranno il 15 dicembre. Ieri, nel frattempo, il consueto Mercatino della solidarietà dislocato in via Poerio.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia