Aprilia tiene il mercato e punta sui cinquantini

Due i modelli di riferimento per la ditta di Noale con le vendite salite dello 0,3% Rinnovato il contratto di solidarietà con l’annuncio di nuove moto nel 2017
SCORZE':..APRILIA:..5/10/05 LIGHT IMAGE
SCORZE':..APRILIA:..5/10/05 LIGHT IMAGE

NOALE. Tiene il mercato delle moto, anche se i cinquantini, settore dove Aprilia di Noale è da sempre tra le case di riferimento, presentano fasi alterne.

Infatti, se ad aprile le immatricolazioni dei mezzi sotto i 50 di cilindrata hanno segnato una battuta d’arresto, ovvero meno 7,5 per cento, da inizio 2016 sono salite dello 0,3 per cento. Restano, però, solo due i modelli di riferimento per la casa della famiglia Piaggio: lo Scarabeo 50 2T e lo Scarabeo 50 4T 4V. Il tutto alla vigilia della stagione estiva, dove di solito si vende di più e ci si aspetta una sterzata sul fronte delle vendite. E ci si aspetta una sterzata pure sui modelli; negli ultimi incontri tra azienda e sindacati Fiom Cgil e Fim Cisl si è parlato di novità a partire dal 2017. I dati arrivano dal Ministero dei Trasporti. «Da gennaio ad aprile», dice il presidente di Confindustria Ancma (Associazione nazionale ciclo e motociclo accessori) Corrado Capelli, «sono stati immatricolati quasi 11 mila veicoli in più dell’anno scorso, nonostante il quadro economico non sia del tutto stabile. Segnali positivi provengono dagli indicatori di produzione, occupazione e esportazione, migliorano anche le condizioni per investire, tuttavia le stime di crescita generale si calcolano ancora in decimali. Per questo è importante sottolineare la spinta che proviene dalle due ruote come elemento trainante insieme a tutto il settore automotive. Il percorso sarà ancora lungo per recuperare i volumi pre-crisi, ma siamo sulla strada giusta».

Dati. Rispetto al primo quadrimestre dello scorso anno, le immatricolazioni dei cinquantini nello stesso periodo del 2016 sono passate da 6.775 a 6.797, ovvero un più 0,32 per cento. Stanno molto meglio le moto sopra i 50 di cilindrata, con un più 18.79 per cento complessivo, frutto del 15,41 per cento degli scooter e il 23,12 per cento per le moto.

Aprilia. Tra i venti modelli più venduti in Italia, solo due sono di Aprilia, ovvero lo Scarabeo 50 2T e lo Scarabeo 50 4T 4V, in una classifica dove la casa madre Piaggio ne ha ben otto. Di Scarabeo 50 2T, ad esempio, ne sono stati immatricolati 531 e di Scarabeo 50 4T 4V se ne contano 184.

Prospettive. Rinnovato il contratto di solidarietà fino al 31 gennaio 2017, dunque senza lasciare a casa qualcuno, Aprilia ha assicurato che per il prossimo anno dovrebbero essere messi sul mercato dei nuovi modelli e motori. E li aspettano anche i sindacati. Alessandro Ragazzo

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia