Aprilia punta sui giovani con due nuovi modelli
NOALE. Aprilia guarda ai giovani e lancia sul mercato due modelli da 125 di cilindrata: la SX e la RX. Questa la novità di primavera per la casa di Noale, in un momento dove in aprile il mercato delle moto ha avuto una ripresa, dopo un marzo così e così. Ma i dati positivi non toccano i “cinquantini”, dove si fatica ancora. Intanto da Noale (Gruppo Piaggio) lanciano un paio di prodotti che, si spera, possano essere vincenti nelle vendite già in questa primavera-estate.
Nuove moto. Si chiamano Aprilia SX 125 (Supermotard) e Aprilia RX 125 (Enduro), che hanno in comune sovrastrutture, telaio, motore e sospensioni. Puntano a un design innovativo al servizio della funzionalità, con un occhio di riguardo all’ambiente, facendo rientrare il motore all’interno delle norme Euro 4. Le ruote della SX hanno 17 pollici con pneumatici sportivi e l’impianto frenante è composto da due dischi in acciaio da 300 millimetri (all’anteriore) e 220 millimetri (posteriore) assistito dal sistema ABS Bosch con anti roll-over. Il telaio è a doppia trave in acciaio. Per la RX, si parla di cerchi da 21 pollici all’anteriore e di 18 al posteriore. Entrambe hanno il cruscotto digitale multifunzione e il diario di viaggio, con la possibilità di visualizzare la velocità massima ma anche i chilometri percorsi durante le sessioni di guida. Il prezzo al pubblico è di 4.020 euro.
Vendite. Scooter e moto in ripresa, solo i “cinquantini” perdono volumi. I dati arrivano da Ancma (Associazione nazionale ciclo motociclo accessori) prendendo in esame in numeri forniti dal Ministero dei Trasporti. Ad aprile, le immatricolazioni totalizzano 24.615 veicoli, pari a un più 14,1 per cento rispetto allo stesso mese del 2017. Il comparto scooter con 13.615 unità realizza un più 17,3 per cento, mentre le moto con 11 mila pezzi seguono con un più 10,4 per cento, consolidando il trend positivo.
Restano in flessione i “cinquantini” che totalizzano 1.495 registrazioni, pari al meno 25,5 per cento. Il quarto mese dell’anno pesa circa il 12 per cento delle vendite annuali in Italia. Se nel mercato delle moto sopra i 50 di cilindrata la Honda è la casa regina, in quella inferiore ai 50 domina il Piaggio Liverty 50 4T 3V, mentre dopo un momento negativo a marzo, lo scorso mese Aprilia Scarabeo 50 2T torna a essere il secondo modello più venduto nella penisola.
Nella classifica dei primi venti cinquantini, troviamo anche Aprilia Scarabeo 50 4T 4V (decimo posto) e SR Motard 50 (diciottesimo).
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia