Aprilia, cinquantini a meno 15,7%

Noale. I dati di fine anno confermano la crisi. Da gennaio si rinnova il contratto

NOALE. Dalla prossima settimana entreranno nel vivo le trattative per rinnovare l’accordo Aprilia in scadenza il 31 gennaio.

Riunione che arriva alla fine di un 2014 dove i cinquantini hanno ancora avuto delle difficoltà nel mercato delle vendite, mentre, di contro, la casa noalese si è confermata competitiva in pista, vincendo in Superbike come le moto derivate da quelle di serie.

Su questo versante, non è ancora tramontata l’idea di fare una festa nella città dei Tempesta ma se ne parlerà dopo l’Epifania. Intanto per i lavoratori allo stato attuale la produzione è ferma da un paio di settimane nello stabilimento di Scorzè. Interessati 320 operai. Una decisione frutto degli accordi raggiunti tra Fiom Cgil e Fim Cisl ancora a novembre e lo stop andrà avanti fin dopo il 6 gennaio. Una situazione non nuova ma, anzi, si rinnova da qualche fine anno e che dimostra come le vendite non siano decollate. Lunedì prossimo le parti si rivedranno e s’inizierà a porre le basi del futuro accordo in vigore dal primo febbraio: poi gennaio diverrà decisivo per capire come ci si muoverà nel 2015.

Materie di confronto ce ne saranno tante: dalla cassa integrazione agli esuberi, che undici mesi erano stati fissati in 125 e oggi di uscite se ne registrano non più di 30. Unici certi di avere un gran daffare in quest’inverno sono gli uomini del reparto corse, impegnati a lavorare sulle moto che gareggeranno ancora in Superbike e in MotoGp, vera novità del prossimo anno. Per quanto riguarda le vendite non è stato un anno brillante non solo per Aprilia ma per l’interno mercato italiano ma si sapeva e nessuno lo ha negato. I dati del Ministero dei Trasporti sono sulle scrivanie dei vertici aziendali e dei sindacati e a novembre i cinquantini in Italia sono scesi di un altro 14,9 per cento, mentre da inizio anno il segno meno è del 15,7 per cento. Unica consolazione per la casa di Noale è il primato nella vendita dei veicoli sotto i 50 centimetri cubici di cilindrata, precedendo quattro mezzi Piaggio. Di contro, nelle prime venti moto italiane sopra i 50 di cilindrata non c’è un’Aprilia. Infine a Noale c’è ancora la speranza di festeggiare i titoli piloti e Costruttori nel campionato Mondiale di Superbike raggiunti agli inizi di novembre. Gli impegni di molte componenti aziendali hanno impedito di allestire il programma ma con il Comune si sta lavorando per fare qualcosa per l’inizio del 2015. Che, a quel punto, potrebbero pure essere la presentazione della nuova stagione.

Alessandro Ragazzo

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia