Apre la pizzeria “da Pino” in piazza IV Novembre
È già iniziata la ricerca del personale, tutto pronto per l’inizio dei lavori alla pizzeria “da Pino” in piazza IV Novembre. Apertura prevista per settembre. La nota pizzeria di piazza dei Signori a Treviso, ma anche Jesolo e Caorle, gestita da una stirpe di pizzaioli campani, aprirà la prima sede a San Donà, fortemente caldeggiata per un rilancio del centro cittadino e di questa piazza che ha vissuto alterne vicende in questi lustri. Spesso bollata come ritrovo di balordi e spacciatori, piazza IV Novembre è cresciuta negli anni con l’apertura di tante e variegate attività commerciali.
Il nuovo ed elegante caffè Europa, poi il fenomeno dei telefonini cellulari Telepoint, e ancora la storica pizzeria da asporto Tortuga che è tappa obbligata dei ragazzi. Ha aperto anche un simpatico parrucchiere cinese, il primo a San Donà, poi il ristorante e pizzeria alla Corriera sul lato opposto. E ancora l’abbigliamento per giovani Loft e la gelateria da asporto. Tutte attività che hanno contribuito ad animare il quartiere, spesso in lotta contro gli sbandati e chi spacciava droga, denunciando in più occasioni risse e vandalismi. Piano piano il quartiere è stato bonificato anche con l’impegno assunto dall’amministrazione comunale e dal vice sindaco, Luigi Trevisiol, assessore alla sicurezza.
Così piazza IV Novembre, davanti all’autostazione Atvo, ha conosciuto una nuova vita ed espansione commerciale che con la blasonata pizzeria da Pino e la sua futura terrazza arriverà al coronamento. Il sindaco, Andrea Cereser, ha atteso con trepidazione l’arrivo del nuovo marchio, certo di un rilancio commerciale. E nell’ambiente delle affittanze, l’arrivo di Pino è stato intrepretato come dinamismo e interessamento alle potenzialità di San Donà.
«Sono nomi importanti», ha commentato l’agente immobiliare della Duomo, Andrea Dus, «e Pino è uno dei nomi più conosciuti nel panorama della ristorazione si cui beneficerà tutta la città». Il cartellone affisso sulla vetrata esterna, di fianco alla banca, in corrispondenza della vecchia birreria, annuncia che già è iniziata la ricerca e selezione del futuro personale, mentre sono in corso i lavori che dovrebbero accelerare nel corso della stagione. Non è ufficiale il giorno dell’apertura che dovrebbe essere per la fine dell’estate e comunque entro l’anno in corso.
Giovanni Cagnassi
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia