Apre il distributore per auto elettriche
PORTOGRUARO. Apre questa mattina alle 10.30 in viale Venezia 15 il primo punto di ricarica pubblico per veicoli elettrici. Si tratta di un vero e proprio “distributore”, anche se non si può definire così. L’idea è stata di Pasquale Pizzichetti, titolare nella città del Lemene di un punto di consulenza informatica; e di Massimo Petracca, imprenditore e agente di commercio. «Io e altre persone a Portogruaro ricarichiamo la macchina a casa nostra e a nostre spese, sfruttando l'elettricità», ha spiegato Pasquale Pizzichetti, «mancava però una stazione di ricarica pubblica per auto elettriche. Mi trovo sempre in imbarazzo quando molti automobilisti stranieri si rivolgono direttamente a me per chiedermi di ricaricare la loro vettura». Il mercato delle vendite delle automobili elettriche ha fatto segnare nell’ultimo anno un aumento esponenziale: +47,8%. Nel portogruarese solo a Bibione, nei mesi estivi, è a disposizione una stazione di ricarica per auto elettriche. A Portogruaro si vuole dunque colmare una lacuna.
«L’autonomia di una macchina elettrica in media è di 100 chilometri. Per percorrere questa distanza si spendono soltanto 2 euro. Una macchina elettrica nuova può essere vendita a 22mila euro. Io mi occupo anche del mercato dell’usato. Un automobilista se la può cavare con 15mila euro e portarsi a casa una macchina che non inquina per niente». Per un’auto elettrica non si paga ancora il bollo auto e si arriva a pagare fino a tre volte in meno per una polizza assicurativa Rca. «Utilizzare un veicolo elettrico», conclude Pizzichetti, «dà l’accesso all’indipendenza energetica dalle fonti fossili come il petrolio».
Il punto di ricarica in viale Venezia 15 sorge in prossimità di un bar. Il servizio è offerto a tutti gli avventori del locale che giungeranno in orario di apertura dell’esercizio. (r.p.)
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia