Approdo sul Piave ecco i primi arrivi

Imbarcazioni turistiche alla scoperta del parco fluviale e della città, il turismo fluviale arriva a San Donà. Il nuovo pontile ha visto l’approdo di numerose imbarcazioni da diporto durante il...

Imbarcazioni turistiche alla scoperta del parco fluviale e della città, il turismo fluviale arriva a San Donà. Il nuovo pontile ha visto l’approdo di numerose imbarcazioni da diporto durante il weekend. È arrivato anche un nutrito gruppo di bavaresi che stavano risalendo il Piave e hanno fatto tappa a San Donà.

«Lo scorso anno 400 imbarcazioni turistiche sono risalite lungo la Piave Vecchia senza poter raggiungere San Donà per mancanza di approdi, sprecando un immenso patrimonio turistico», spiega il sindaco Andrea Cereser, «proprio per questo, grazie a una convenzione tra il Comune e il Bim Basso Piave, è stato restaurato il pontile del parco fluviale».   Il progetto ha previsto l’escavo del fondale antistante per permettere l’approdo anche di imbarcazioni con scafi lunghi fino a 10 metri. «Il progetto è parte di un più ampio piano strategico sulla navigabilità del Piave, che prevede la realizzazione di altri cinque approdi in vari Comuni», aggiunge il sindaco, «il turismo fluviale, secondo i principali tour operator vale, a livello europeo, 818 milioni di euro annui coinvolgendo quasi 7 milioni di persone». (g.ca.)  

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia