Applausi e commozione per il camionista musicista

La chiesa di Asseggiano non riesce a contenere tutti gli amici di Nicola Faggian Grande partecipazione al funerale, il parroco: «Ha preso una strada importante»
Di Michele Bugliari

ASSEGGIANO. Con tre lunghi applausi i familiari e gli amici ieri mattina, fuori dalla chiesetta di Asseggiano, hanno salutato per l’ultima volta Nicola “Tenaja” Faggian, camionista e batterista della band fiorentina Stazione Centrale. È stato un funerale molto partecipato e il luogo di culto di via Asseggiano è stato riempito fino all’inverosimile dai tanti amici e conoscenti di Nicola, morto il 7 giugno all’età di 37 anni, in un incidente avvenuto lungo l’autostrada Padova-Venezia:dentro hanno trovato posto almeno 500 persone mentre altre 200 sono rimaste fuori ad ascoltare il funerale attraverso gli altoparlanti.

Il momento più commuovente è stato alla fine della cerimonia quando la gente si è assiepata nel sagrato in attesa della bara di Nicola. Quando è arrivata, i convenuti hanno dato vita ad un lungo applauso. Poi, c’è stato un momento di silenzio e di grande partecipazione. A quel punto la bara è stata caricata nell’auto funebre ed è partito un secondo lungo applauso. Quando i cari di Nicola sono stati pronti a lasciarlo andare verso il cimitero, allora l’auto ha cominciato a muoversi verso la strada e in quel momento è partito il terzo calorosissimo applauso.

Indescrivibile l’atmosfera di quel momento con tante persone che piangevano. Sembrava quasi che tutti volessero rallentare il momento del distacco da Nicola. Il sacerdote durante la messa quando ha parlato del trapasso di Faggian ha usato una metafora dicendo: «Ora Nicola ha intrapreso un’altra importante strada». Il camionista-batterista ha lasciato la madre, la sorella, il nipotino, la fidanzata e veramente tanti amici, lo si è capito dalla partecipazione al funerale. Faggian suonava la batteria sin da quando era un ragazzino, nella seconda metà degli anni Novanta aveva vinto anche un’edizione del “Q13 Music” con i Lanx Satura di cui faceva parte anche l’amico Francesco Payne che proprio l’anno scorso l’aveva chiamato ad unirsi al gruppo Stazione Centrale. L’ultimo anno era stato importante per Nicola, aveva portato molti cambiamenti importanti nella sua vita: aveva trovato l’amore e aveva anche preso la decisione di vendere il camion dopo tanti anni, per dedicarsi a tempo pieno alla musica. Con la band fiorentina aveva appena registrato un album presso lo studio Larione dove ha inciso anche Sting. Ora gli Stazione Centrale hanno deciso che il disco che uscirà a ottobre sarà dedicato a Nicola e così anche il tour promozionale. Può darsi che un concerto speciale venga organizzato proprio in città per dare modo ai suoi tanti amici di ricordarlo attraverso la musica.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia