Appello del canile: "Venite a scegliere uno dei nostri amici pelosi"

Il Comune ha disdetto l'accordo con la struttura di San Giuliano. Due giorni di porte aperte a tutti gli amanti degli animali, ma serve una proroga

Appello del canile: "Venite a vedere i nostri amici pelosi"

MESTRE. Porte aperte per due giorni, sabato e domenica, al canile di San Giuliano. La convenzione tra Comune di Venezia e gestori dell'Associazione veneta zoofila scade a fine mese e il Comune ha già reso pubblico un bando per la ricerca di nuovi soggetti interessati a gestire un canile o nella terraferma o nell'area metropolitana. Ma i volontari dell'Avz chiedono una proroga al Comune per garantire che vadano in porto i percorsi di adozione di cani in corso.

Sabato prima giornata di porte aperte e sono già una quindicina le persone che si sono presentate alla struttura per essere informati sul percorso d'adozione che non è affatto immediato visto che molti dei 40 cani del canile sono rimasti vittime di abbandoni e violenze e hanno bisogno di tranquillità e tempo per tornare a fidarsi degli umani. Per tutti sono in corso percorsi di educazione. Comunque sabato ci sono state anche le prime adozioni.

Sos cani, il rifugio di San Giuliano spalanca le porte
Canile di San Giuliano

Al gazebo informativo di Avz aperto anche domenica dalle 10 alle 18 si possono ottenere tutte le informazioni sul percorso di adozione e si può chiedere di vedere i cani in adozione. Un gazebo informativo che intende aiutare quanti vogliono percorrere un percorso di adozione prendendosi un cane come migliore amico.

L'iniziativa è stata organizzata per ridurre al minimo i trasferimenti degli animali a ridosso della chiusura della struttura che è in attività da un ventennio a fianco del canile di San Giuliano a Mestre e che ora è destinata ad una profonda revisione. Ma i volontari, come dicevamo, ora chiedono al Comune una sufficiente proroga. 

 

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia