Appello ai turisti «Venite al Carnevale anche se nevicherà»

L’assessore Panciera: «La città vi accoglierà al meglio» Confermato il programma. Alba Parietti al Ballo del Doge

 

Si battono i denti, è vero, ma Carnevale va avanti (anzi, inizia) anche con la neve, la bora e il gelo. Quindi niente panico perchè la città è attrezzata con tonnellate di sale e rompighiaccio. Alla vigilia del primo fine settimana di festa, di fronte alle numerose disdette negli alberghi, l’assessore al Turismo Roberto Panciera invita i turisti a non avere titubanze anche se per domani è prevista neve e una temperatura fino a cinque gradi sotto zero.

«Venezia è storicamente una città che non si fa cogliere impreparata da un’eventuale nevicata, soprattutto nel periodo di Carnevale – spiega Panciera – Anche se le previsioni meteorologiche, al momento, non sono delle migliori i servizi che abitualmente sono messi in campo a Venezia quando ci sono in previsione nevicate o ghiacciate eccezionali sono di prim’ordine e non colgono certo impreparati gli uomini della Protezione civile, della Polizia municipale e di Veritas, che hanno compiti ben definiti dal Piano neve».

Piano neve pronto, prontissimo per domani, quando – secondo le previsioni meteo – i fiocchi bianchi cadranno sui volti emozionati delle Marie, sul tabarro di Bruno Tosi, sui costumi del corteo, sulla fontana del vino in Piazzetta, sulle decorazioni del Gran teatro di Piazza San Marco, sulla pista di pattinaggio in campo San Polo, l’unica che realmente ci guadagna dal freddo cane.

«Speriamo – aggiunge l’assessore – che l’ondata di gelo che ha colpito l’Italia si concluda prima del week end, ma mi sento di rassicurare quanti hanno intenzione di venire al Carnevale, che la città saprà accoglierli anche se nevica nel modo migliore. E potranno godere, inoltre, delle rare immagini di una Venezia ancor più magica».

Non tutti i turisti, però, stanno dimostrando di avere una voglia matta di congelarsi i piedini. Le immagini della laguna ghiacciata, delle fontane pietrificate, dei campi coperti dal soffice manto bianco – magiche o non magiche – hanno fatto il giro del mondo scoraggiando non pochi tracoloro che avevano deciso di venire al Carnevale.

Nei giorni scorsi gli albergatori avevano lamentato numerose disdette e, per invogliare i turisti a non demordere, avevano abbassato i prezzi. Poi, l’altra notte, il vento si era portato via da Punta della Dogana il toro di legno alto nove metri. Da VM&E rassicurano. Il tempo di un’aggiustatina e il toro ritornerà al suo posto. Il Carnevale va avanti come da programma: domani pomeriggio le Marie e domenica a mezzogiorno il volo dell’Angelo con la Maria 2011. Se nevicherà come a Saint Moritz il corteo accorcerà il percorso. Il volo sarà sospeso solo se tirerà vento come a Trieste.

Va da sè che Alba Parietti, prima guest star del Carnevale, sbarcherà in laguna vestita come una regina delle nevi. Domani sera sarà a Palazzo Pisani Moretta ospite di Antonia Sautter e del suo «The best of… Il Ballo del Doge». Top secretissimo il suo costume che Antonia, incurante del freddo, ha confezionato personalmente con le sue mani d’oro.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia