App per il porta a porta a Ponente

Caorle. Basterà il telefonino per gestire la differenziata che scatterà a febbraio. Martedì un incontro
DE POLO - DINO TOMMASELLA - CAORLE - MANIFESTO PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA
DE POLO - DINO TOMMASELLA - CAORLE - MANIFESTO PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA
CAORLE. Scatterà a febbraio 2018 anche a Ponente la raccolta differenziata dei rifiuti porta a porta chiudendo così il cerchio su tutto il Comune. Per presentare il servizio martedì 12 dicembre alle 20.30, al centro civico in piazza Vescovado il sindaco Luciano Striuli e il il presidente di Asvo Spa, Luca Michelutto illustreranno tutte le novità.


Da febbraio, dunque, a Ponente spariranno i cassonetti stradali e verrà introdotto il porta a porta per la carta, gli imballaggi in plastica-lattine e il secco non riciclabile. La frazione umida ed il vetro, invece, dovranno essere conferiti in contenitori stradali: il rifiuto umido nel cassonetto verde munito di chiave di apertura e il vetro nel contenitore stradale di colore blu.


L’importanza dei colori
. Quando verrà introdotto il nuovo regime di raccolta rifiuti verrà distribuito a tutti i residenti interessati il calendario con le date di passaggio degli operatori Asvo. Gli incaricati porteranno via i rifiuti direttamente da casa. Per la raccolta della plastica ogni utente riceverà un sacchetto bianco. Per la raccolta del rifiuto secco (nel quale rientrano pure le cozze e le vongole), verrà distribuito a ognuno un sacchetto verde. Per la raccolta della carta e del cartone a ogni cittadino interessato verrà consegnato un piccolo bidone giallo. I bidoni dell’umido, che verrà collocato sulle strade, sarà come detto di colore verde. A ogni utente verrà consegnata la chiave per poterlo aprire. Infine un piccolo contenitore blu servirà per la raccolta di vetro. Scompariranno i cassonetti stradali anche per dare un maggiore decoro alla città.


Un’App per preparare i rifiuti.
Oltre alla distribuzione del calendario casa per casa, Asvo ha pensato a un sistema digitale per informare gli utenti del passaggio degli operatori per svuotare i contenitori. All’interno del sito si può accedere a un’applicazione, un’App, che fornirà informazioni in tempo reale. Infatti una volta scaricata l’applicazione l’utente riceverà una notifica sul proprio telefonino o tablet a pochissimi giorni dalla data prescelta per il passaggio degli operatori Asvo addetti allo svuotamento dei contenitori. Questo accorgimento, così come il calendario del resto, vuole favorire l’utente a preparare per tempo i rifiuti da smaltire.


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Riproduzione riservata © La Nuova Venezia