Aperture domenicali, l’idea di Zanonato: «Chiudiamo il sabato»
VENEZIA. Intervenendo sul tema delle aperture domenicali degli esercizi commerciali, il ministro per lo Sviluppo economico, Flavio Zanonato, ha detto oggi di essere favorevole ad un modello «tedesco», che prevede la chiusura totale nel giorno di sabato. «Il sabato - ha ricordato Zanonato in un incontro ad Oderzo parlando dell’apertura di grandi centri commerciali nel Nordest che penalizzerebbero ancora di più i piccoli esercenti dei centri abitati - la gente non si lagna, va nei parchi, fa il barbecue, va a sentire i concerti. Il problema - ha proseguito Zanonato - si genera nella concorrenza, non fra i consumatori».
Rispetto all’apertura di nuovi centri commerciali, Zanonato ha anche detto di ritenere che «più si aprono grandi esercizi, più aumenta l’ingresso negli anziani nelle case di riposo» per la difficoltà di essere autosufficienti negli approvvigionamenti alimentari. «In questo modo - ha concluso - aumentano le spese per la socialità».
La precisazione: "Meglio un mix tra sistemi". Il ministro dello Sviluppo economico, Flavio Zanonato, ha precisato che all’estero esistono due modelli prevalenti. Quello tedesco che prevede la chiusura di alcune tipologie di esercizi commerciali il sabato e quello Usa in cui c’è ampia libertà negli orari di apertura. «In Italia - ha detto secondo quanto precisa l’ufficio stampa del ministero - sarebbe opportuno adottare un giusto mix tra il sistema tedesco e quello degli Stati Uniti per stabilire gli orari di apertura e chiusura degli esercizi commerciali».
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia