Aperto il servizio di “pannolinoteca” per le neo mamme

CONCORDIA. Presentato il servizio di pannolinoteca del comune (foto sopra), in collaborazione con Asvo spa. In pratica chi vuole utilizzare i pannolini lavabili, al termine del periodo di prova può...

CONCORDIA. Presentato il servizio di pannolinoteca del comune (foto sopra), in collaborazione con Asvo spa. In pratica chi vuole utilizzare i pannolini lavabili, al termine del periodo di prova può usufruire di uno sconto sulla spesa del 50%. E Asvo coprirà metà importo, grazie a speciali contribuiti che eroga ai comuni soci.

Ieri mattina c'erano i rappresentanti di Asvo e i delegati dell'amministrazione comunale concordiese a presentare la nobile iniziativa. È sicuramente un'opportunità interessante per i neogenitori, visto che per i pannolini ogni famiglia spende in due anni in media 1200-1300. Con il pannolino lavabile la spesa è chiaramente più contenuta. Il prodotto incentiva un risparmio di acqua e di costi di smaltimento dei rifiuti. Il comune di Concordia si è reso disponibile a venire incontro alle mamme e all'associazione L'Abbraccio che ha sponsorizzato l'iniziativa. Grazie alla collaborazione ogni lunedì al Centro Carneo di Concordia le mamme possono ritirare il pannolino lavabile messo a disposizione e provarlo per un mese. Il ritiro può avvenire ogni lunedì dalle 14.30 alle 17.30. Finito il periodo di prova la famiglia può comprare il pannolino lavabile pagandolo solo la metà. «È un servizio attivo da qualche anno», ha ricordato il presidente di Asvo Luca Michelutto, «ma di recente abbiamo stipulato un accordo importante con Concordia, proprio per dare la possibilità alle mamme di rivolgersi a uno sportello che le sappia assistere, ovvero la pannolinoteca». Nel corso della presentazione sono state illustrate le varie tipologie di pannolini lavabili che si possono utilizzare. L'associazione L'Abbraccio, con sede a Portogruaro, è nata con l'obiettivo di dare assistenza proprio alle madri del territorio.(r.p.)

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia