Aperti 400 ombrelloni solo con la luce del sole
JESOLO. Si sono aperti all’unisono, come in un concerto con tanto di direttore di orchestra.
Sulla spiaggia del consorzio Manzoni, ieri mattina, davanti al lussuoso hotel Almar, sono stati presentati i primi 400 ombrelloni elettrici alimentati a energia solare e controllati con telecomando, presto anche con applicazione su smart phone.
Realizzazione dell’azienda jesolana Hotel Market, su progetto dell’ingegnere emiliano Stefano Melotti, suggeriti caldamente da Monica Castro, consulente del consorzio che aveva già promosso gazebo e angoli vip, sono controllati da uno speciale marchingegno posto alla sommità che cattura l’energia solare e la immagazzina. Costo 80 euro circa, un investimento complessivo di 120 mila euro, come ha ricordato il funambolico presidente Amorino De Zotti, il prossimo anno saranno 1600, mentre un solo telecomando, come ha spiegato Christian Rampazzo di Hotel Market, ne può controllare fino a 4 mila. Un giorno, come ha detto il presidente di Federconsorzi Renato Cattai, si potrebbe ipotizzare di avere tutti e 42 mila gli ombrelloni di Jesolo controllati elettronicamente e alimentati con il sole.
Rischi non ce ne sono, perché anche senza sole per tutta la stagione, possono comunque funzionare almeno 70 volte. Ieri il saluto del vice governatore del Veneto Gianluca Forcolin e dell’assessore regionale all’ambiente Gianpaolo Bottacin, i quali hanno ricordato che il turismo è la prima industria del Veneto con 60 milioni di presenze e hanno anticipato la possibilità di accedere a finanziamenti europei. Una festa per tutti gli invitati quando gli ombrelloni si sono aperti assieme, poi uno per volta, oppure a fasce e settori, con giochi che sembrano ole o grandi onde di tela .
«Gli addetti del consorzio li controllano con telecomando a seconda delle esigenze e richieste, ma presto», ha detto il presidente De Zotti, «avvieremo l’applicazione che consente all’ospite di fare da solo e con il telefonino».
E’ la spiaggia 2.0 che sta crescendo a Jesolo, così rapidamente che ci saranno innovazioni previste nell’arco della stagione e nei prossimi anni a venire. Cattai, per la Federconsorzi, ha infatti ricordato che tutta l’illuminazione dei consorzi jesolano è a led, e che sarà completata la dorsale wi-fi dalle enormi potenzialità.
E i led arriveranno, sempre alimentati con energia solare, anche sopra gli ombrelloni del consorzio Manzoni punteggiano la notte sulla spiaggia con migliaia di luci.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia