Anziano rapinato di mille euro

L’84enne per rincorrere il truffatore si è fratturato il perone
F.GAVAGNIN (PER DINELLLO) PRONTO SOCCORSO E OSPEDALE CIVILE DI PORTOGRUARO
F.GAVAGNIN (PER DINELLLO) PRONTO SOCCORSO E OSPEDALE CIVILE DI PORTOGRUARO

ANNONE VENETO. Un anziano di 84 anni ieri mattina è stato rapinato di mille euro da uno sconosciuto che si è presentato alla porta di casa sua lamentando di aver subio da parte dell’ottantaquattrenne, alla guida di una macchina, un danno allo specchietto retrovisore.

L’uomo è caduto dalle nuvole, ha afferrato dal portafoglio 50 euro e le ha porte al truffatore. Ma appena il bandito ha visto la banconota ha afferrato l’intero portafoglio all’interno di cui c’erano ben mille euro. L’anziano ha quindi rincorso il malvivente ma è ruzzolato a terra dopo pochi passi. A seguito della caduta ha rimediato la frattura di un perone.

Le indagini sono state affidate ai carabinieri della stazione di Annone Veneto che collaborano in sinergia con i colleghi della compagnia di Portogruaro. Le ricerche sono state estese anche nel vicino Friuli Venezia Giulia dove si sta cercando un’automobile di modello Alfa 147 e di colore rosso.

Il tentativo di truffa che si è trasformato in rapina rientra in una tipologia di casi che sono stati numerosi anche nel portogruarese. Il truffatore deve aver seguito la vittima dopo che questa aveva eseguito alcune commissioni in paese. Mai però prima d’ora si era verificato che un truffatore seguisse la sua vittima fino alla porta di casa. Normalmente questi tentativi truffaldini avvengono in mezzo alla strada, in particolare in prossimità degli incroci stradali.

Dopo la caduta il malcapitato è stato visitato nel vicino ospedale di Portogruaro ed è stato sottoposto ad esami radiografici che hanno evidenziato la frattura del perone. Una copia del referto è stata trasmessa ai carabinieri che stanno conducendo le indagini e che, visto l’evolversi degli eventi stanno ora indagando non più per truffa ma per rapina.

Anche oggi l’Arma raccomanda a tutti gli anziani di prestare la massima attenzione.

Rosario Padovano

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia