Anziani rubano i panettoni per arrotondare la pensione

Due uomini di 85 e 82 anni fermati al supermercato con il “bottino” prelevato dagli scaffali: denunciati Furto da 20 mila euro in un negozio di calzature, sotto esame tutte le telecamere di videosorveglianza
Roma, Supermercato Coop Laurentino Acquisto di panettoni per le festività natalizie Rome Supermarket Coop Laurentino Purchase of panettone for Christmas
Roma, Supermercato Coop Laurentino Acquisto di panettoni per le festività natalizie Rome Supermarket Coop Laurentino Purchase of panettone for Christmas

Cercavano di arrotondare la pensione minima i due vecchietti di 85 e 82 anni, sorpresi dalla vigilanza del supermercato Pam del centro commerciale “Le Barche” con due panettoni appena rubati, che intendevano rivendere. I due sono stati bloccati mentre si stavano allontanando con il maltolto (valore poco più di 8 euro). I due amici, alle 8 del mattino, ben imbacuccati per il freddo, cappello e bavero alzato per non farsi riconoscere, si sono appostati nei pressi del magazzino del supermercato. Mentre uno faceva da palo, l'altro ha atteso che il magazzino fosse momentaneamente incustodito per entrare e sottrarre i due dolci natalizi. Ma il colpo è andato male: i due ultraottantenni sono stati fermati quasi subito dal personale del supermercato.

Il direttore aveva potenziato il servizio di controllo e l'uso delle telecamere di sorveglianza perché, nell'ultima settimana, erano già scomparsi dal magazzino 10 panettoni, sempre nel momento dello scarico dei prodotti dai camion. A casa di uno dei due anziani gli agenti di una volante della questura di Venezia hanno trovato altri tre panettoni: i restanti sette, avrebbe fatto capire l'uomo, erano stati già venduti. I due sono stati denunciati per furto aggravato in concorso.

Sempre le volanti della Questura sono intervenute per un grosso furto compiuto, nella notte tra giovedì e venerdì, in un negozio di calzature in via Circonvallazione, angolo con via Piave.

Non sono ancora le 8 quando un passante cittadino, mentre transitava per via Circonvallazione, notava la vetrina di un negozio di calzature con le vetrate in frantumi.

Sul posto gli agenti della Volante intervenuta accertava che ignoti nella notte dopo aver infranto la vetrata del negozio accedevano all’interno ed asportavano numerosissime confezioni di paia di scarpe. Prima di andarsene i ladri hanno prelevato anche il fondo cassa. Sul posto è arrivato anche il titolare del negozio che poi ha fatto un primo inventario. L’ammontare del bottino supera di poco i 20 mila euro.

I rilievi, alla ricerca di eventuali tracce lasciate dai ladri. Il furto è avvenuto in una zona dove ci sono sistemi di telecamere per la videosorveglianza. Quindi è possibile che i ladri arrivando o andandosene dal negozio siano stati ripresi. Di sicuro hanno colpito in più di uno. Sicuramente sono arrivati e se ne sono andati a bordo di una macchina. Forse un furgoncino. Nessuno, comunque, ha visto o sentito nulla. Sull’accaduto indagano gli agenti del Gamm della Squadra Mobile.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia