Anziani, negozi e cani: le sfide dei candidati

Mirano. Pavanello punta sul sociale, Semenzato sul commercio, Boldrin e gli animali, Marchiori e i bus
Mirano: dimissioni dei consiglieri.
Mirano: dimissioni dei consiglieri.

MIRANO. Città al voto, i candidati alla carica di sindaco per i prossimi cinque anni si sfidano a suon di novità, alcune curiose. Pavanello sfodera tre progetti sociali, Semenzato vuole incentivare la frequentazione della piazza, Boldrin lancia progetti per bambini e proprietari di animali.

Pavanello e sociale. Tre proposte sul sociale per la sindaca uscente Maria Rosa Pavanello: “Condominio amico”, “Comune presente” e un progetto di inserimento lavorativo per over 50.

«Condominio Amico», spiega la sindaca, «è una forma di autorganizzazione e vicinato solidale tra cittadini che abitano in condomìni con anziani soli e persone con difficoltà motorie: faremo incontri pubblici con professionisti e rappresentanti di territori dove già si pratica. Con “Comune Presente” proponiamo un centro d’ascolto per persone sole o in difficoltà che non si sostituirà ad assistenti sociali, psicologi, educatori, ma lo affiancherà. Terza iniziativa sarà un progetto con le agenzie per politiche di reinserimento lavorativo, soprattutto per over 50, prevedendo ad esempio l’impiego temporaneo in aziende pubbliche e private».

I negozi di Semenzato. Si impegna per il commercio Alberto Semenzato, Lega: «Daremo il massimo sostegno al commercio, con la riduzione della tassazione e l’abolizione, ad esempio, della “tassa sull’ombra”», spiega, «offrendo massima disponibilità alla concessione di plateatico per tutte le attività del centro e delle frazioni. Un modo anche per incentivare i cittadini a vivere la città senza finire nei centri commerciali. Ricreeremo il rapporto diretto tra il cliente e il commerciante di fiducia e non daremo tregua all’abusivismo commerciale, alla contraffazione, al lavoro nero». Pronto anche un piano di agevolazioni per anziani e famiglie in difficoltà per il trasporto pubblico, per favorire i loro spostamenti e proporre convenzioni con le attività.

Comune da cani. Maria Giovanna Boldrin organizza un weekend per presentare due proposte all’insegna del “pet” e del “baby”. Oggi alle 10 la candidata sarà al parco del Passante di via Porara per organizzare una passeggiata insieme ai proprietari di cani, con la presenza di veterinari ed esperti. Presenterà anche la proposta di realizzare un’area di sgambamento per gli amici a quattro zampe.

Domani invece appuntamento alle 13 all’azienda agricola “Due Pioppi” in via Cavin di Sala 127 con un percorso ludico didattico e animazione per bambini: ci sarà anche l’assessore regionale Elena Donazzan e si parlerà di bambini e insegnamento.

I bus di Marchiori. Marco Marchiori intanto precisa meglio le sue parole dette durante il confronto a Confcommercio: «Rispondendo a una sollecitazione di Ennio Gallo, che ricordava il piazzale delle corriere, ho rievocato anch’io nostalgicamente quel tempo e il bar di Favaron, ma ho specificato che con gli attuali mezzi, formati e motori, una soluzione del genere non è attuabile: oggi vanno privilegiate le soluzioni per stabilire fermate il più vicine possibile alla piazza». (f.d.g.)

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia