Anziani colpiti da infarto alla Festa del Radicchio

Scorzè. Minuti di spavento domenica per due casi accaduti in rapida successione Prima una donna e poi un uomo soccorsi dai volontari della Croce Rossa italiana
Di Alessandro Ragazzo

Minuti di spavento domenica alla Festa del radicchio di Rio San Martino, che poteva costare caro a due persone, una donna e un uomo, subito soccorse dagli uomini della Croce Rossa Italiana di Noale presenti sul posto.

Tutto è avvenuto in meno di tre ore, fra le 16.30 e poco dopo le 19, quando una signora ha accusato un infarto e signore un arresto cardiaco. Il fatto più grave è successo con una 74enne, che stava lavorando agli stand allestiti all’interno del capannone a due passi dal centro. La donna ha accusato un forte dolore al petto, sintomo dell’inizio di un infarto, e i volontari di Cri, presenti a Rio San Martino con un’ambulanza e un apposito spazio, sono corsi per prestare le prime cure. Prime cure che hanno dimostrato la gravità della situazione, tanto da chiedere l’intervento dei medici del Suem che l’hanno trasferita in codice giallo all’ospedale, dov’è stata operata d’urgenza. La 74enne si trova ricoverata nel reparto di Unità coronarica e oggi si sottoporrà a degli esami più approfonditi per capire se il muscolo cardiaco ha avuto dei danni. Passata la prima preoccupazione, due ore più tardi volontari hanno dovuto affrontarne una seconda, quando l’area dello stand gastronomico iniziava a riempirsi. Stavolta protagonista è stato un uomo sui 65 anni, che era poco distante dalle casse. Il visitatore si è accasciato per un arresto cardiaco e di seguito è stato usato il defibrillatore. All’interno della festa, poi, c’erano anche due medici e un terzo attivo al pronto soccorso, lì per trascorrere alcune ore di svago. Vista l’emergenza, hanno aiutato i volontari di Cri finché il paziente è stato caricato in ambulanza e trasferito all’ospedale, dov’è stato ricoverato in Neurologia.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia