Anziana travolta da un furgone
Portogruaro. La donna è grave. Il mezzo ha fatto retromarcia in via Pellico dove il traffico è limitato
LAMANTEA - DINO TOMMASELLA - PORTOGRUARO - INCIDENTE TRA VIA VALLE E VIA PELLICO CON DONNA IN BICICLETTA
PORTOGRUARO. Fa retromarcia con un furgone e travolge in pieno una donna di 81 anni, che rimane incastrata sotto le ruote. La donna è stata dichiarata fuori pericolo solo nel pomeriggio dopo molte ore di grave apprensione. È accaduto ieri mattina alle 11. 15, in via Silvio Pellico, quasi all’incrocio con via San Francesco, in pieno centro a Portogruaro. L’impatto tra il furgone, guidato da un portogruarese e il pedone è avvenuto su una corsia dedicata ai pedoni, ma la dinamica non è ancora chiara per cui ogni valutazione in merito spetterà alla polizia locale di Portogruaro, intervenuta per i rilievi di legge. Fondamentale comunque si è rivelato il lavoro dei vigili del fuoco del vicino distaccamento di viale Isonzo, che hanno liberato la donna affidandola alle cure degli operatori sanitari.
Fiato sospeso, dunque, ieri mattina, proprio mentre era in corso la seconda giornata della Fiera di Sant’Andrea. Il grave e spettacolare incidente è avvenuto in un punto non interdetto del tutto al traffico, in cui si può circolare con determinati permessi. Dopo l’incidente, però, l’autista non riusciva a trovare il documento che certamente sarà utile per le indagini. Fatto sta che l’automobilista del mezzo, O. M. , un uomo di mezza età residente in città, ha innescato la retromarcia non avvedendosi che stava sopraggiungendo a piedi una donna di 81 anni, residente a Portogruaro nella vicina via Camucina. L’anziana è finita a terra, ha sbattuto la testa con estrema violenza tanto da perdere sangue, e infine è rimasta incastrata sotto il furgoncino. L’allarme è stato dato immediatamente e sul posto sono accorsi alcuni esercenti che hanno le attività poco distanti. La zona dell’incidente si trova a pochi metri dall’incrocio tra via Spalti e piazza Marconi, dove sorgono anche le quinte del teatro Russolo e le aule del Liceo Belli e del Liceo XXV Aprile. I pompieri hanno sollevato il furgone con alcuni divaricatori, liberando la donna sofferente affidata alle cure dell’equipaggio dell’ambulanza.
Il Suem 118 ha trasferito l’anziana per il ricovero all’ospedale civile. Le condizioni della ferita sono migliorate nel corso del pomeriggio. Sul posto la Polizia locale di Portogruaro che ha interdetto tutti i transiti da via Valle verso via Spalti, compresi quelli dei residenti, per almeno un’ora e mezza, il tempo di eseguire i rilievi e raccogliere le testimonianze dell’autista del furgone e di alcuni testimoni. Qualora venisse appurato che il furgone stesse compiendo retromarcia sulla corsia pedonale l’autista rischia la sospensione della patente. In quel corridoio, infatti, nessun mezzo può circolare, poiché la corsia è riservata esclusivamente ai pedoni per motivi di sicurezza. L’incidente, comunque, si sarebbe potuto benissimo evitare se vi fosse stato un marciapiede. Gli spazi su via Silvio Pellico consentono la realizzazione di un banale camminamento.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia
Video