Anziana investita in centro da auto pirata

San Donà. La donna, 81 anni, è grave. È il secondo episodio in pochi giorni dopo il ragazzino di 14 anni

Donna di 81 anni investita ieri mattina all’inizio di via XIII Martiri, si cerca un’altra auto pirata dopo il caso del ragazzino la settimana scorsa.

L’anziana è stata investita sulle strisce pedonali intorno alle 11.30 di ieri. L’auto è sopraggiunta e non ha frenato davanti al passaggio pedonale, colpendo la donna che è piombata sull’asfalto. Poi si è allontanata velocemente e senza fermarsi.

Poco dopo sono accorse diverse persone per aiutarla e chiamare i soccorsi. La donna è stata trasportata in autoambulanza all’ospedale di San Donà nel reparto di Pronto soccorso. Le sue condizioni sono apparse gravi, con sospette fratture, ma non è in pericolo di vita.

Sul posto anche la Polizia locale di San Donà che ha raccolto le prime testimonianze sull’auto pirata, il cui guidatore rischia una denuncia per omissione di soccorso.

Sono in corso altri accertamenti da parte degli agenti che stanno visionando le telecamere di sorveglianza della zona. Hanno già raccolto alcuni particolari utili per rintracciare l’auto sui quali hanno mantenuto per il momento il massimo riserbo.

Il secondo caso di auto pirata in pochi giorni ripropone la questione della sicurezza in centro città per pedoni e ciclisti. Pochi giorni fa, un ragazzino di 14 anni è stato investito tra via Bortolazzi e via Avogadro da un’auto che aveva imboccato un senso unico e lo ha centrato in pieno sulle strisce pedonali per poi dileguarsi. Il padre si trovava a pochi metri di distanza.

Il ragazzino, di origine straniera e affetto da disabilità, è stato ricoverato all’ospedale di San Donà in gravi condizioni, ma non in pericolo di vita, e ha subìto un trauma al volto e alla testa.

Anche in questo episodio l’auto si è dileguata e sono in corso le indagini da parte della Polizia locale. Entrambi gli automobilisti, una volta rintracciati, rischiano la denuncia per omissione di soccorso e il ritiro della patente.

Il centro cittadino è sempre molto trafficato a tutte le ore del giorno e della notte. Nell’area centrale di San Donà vige oltretutto il limite dei 30 chilometri orari per motivi di sicurezza, anche se raramente viene rispettato dagli automobilisti in transito.

Visto il numero di incidenti il Comune potrebbe decidere anche di intensificare i controlli, come misura deterrente agli eccessi di velocità. (g.ca.)

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia