Antica Scuola dei Battuti L’archivio apre alla città

L’assessore comunale al Decentramento, Paola Mar, è intervenuta ieri al teatro Mabilia dell’Antica Scuola dei Battuti di Mestre, al convegno “L’Archivio disvelato”, organizzato dall’ente per...
L’assessore comunale al Decentramento, Paola Mar, è intervenuta ieri al teatro Mabilia dell’Antica Scuola dei Battuti di Mestre, al convegno “L’Archivio disvelato”, organizzato dall’ente per presentare alla cittadinanza il lavoro di inventariazione e riordino del proprio archivio storico, tra i più antichi della terraferma veneziana. Presenti anche la presidente dell’Ipab Antica Scuola dei Battuti, Laura Besio e lo studioso Stefano Sorteni, che ha curato l’archivio.


L’iniziativa rientra nei festeggiamenti per la Madonna della Salute. «Conservare e riordinare gli archivi è fondamentale, perché in essi si custodisce e si tramanda la storia di un luogo, la vita stessa di una città», dice la Mar. «È attraverso la conoscenza del passato che possiamo capire meglio il presente e affrontare il futuro. Ed è per questo che trovo importante la scelta dell’Antica Scuola dei Battuti di aver voluto aprire il proprio archivio al pubblico, perché in questo modo la conoscenza diventa condivisa».




Riproduzione riservata © La Nuova Venezia