Antenna telefonica sull’Astra
Antenna della Vodafone sulla sommità del teatro Astra. La società di telefonia ha ottenuto il via libera per installare un’antenna che potenzierà la ricezione finora piuttosto debole in centro città.
Ieri mattina via Ancillotto è stata chiusa al traffico ed è comparsa una gru per i lavori che sono stati piuttosto celeri e senza particolari disagi alla viabilità. Tutti si sono interrogati su cosa stesse accadendo e se nuovi lavori avessero interessato il teatro metropolitano. In parte avevano ragione, nel senso che la struttura, il grande parallelepipedo rosaceo di via Ancillotto, ospiterà l’infrastruttura per la ricezione dei segnali di telefonia cellulare.
I residenti nella zona centrale sono sul piede di guerra, per paura delle emissioni, anche se in questi casi ci sono sempre tutte le autorizzazioni necessarie prima di iniziare i lavori e l'installazione.
A pochi metri di distanza, sull’ex immobile Sip affacciato su viali libertà e dietro al municipio, è già installata l’antenna di un altro gestore di telefonia che ha sollevato le accese proteste degli abitanti della zona. Ma si sa che le normative a livello nazionale danno ampio potere alle società telefoniche e le armi per opporsi sono piuttosto spuntate. Il Comune percepirà comunque l’affitto per l’antenna installata dalla Vodafone sul teatro Astra. (g.ca.)
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia