Animali abbandonati, l’allarme del gattile

Appello dell’associazione Dingo per l’adozione dei 120 felini ospitati sotto i Murazzi
LIDO . Continuano gli abbandoni di gatti, lungo le strade del Lido e non solo. A lanciare l’ennesimo allarme sono i volontari dell’associazione Dingo che gestiscono il gattile di Malamocco, la sola struttura di questo tipo attiva in città.


Attualmente sono circa 120 i piccoli felini ospitati nel gattile a ridosso dei Murazzi, ma sono solo quattro i volontari attivi che dedicano il loro tempo libero alla cura e vicinanza con questi animali. «Nelle ultime settimane purtroppo sono stati abbandonati molti cuccioli, ma anche due gatti adulti di 4-5 anni, affettuosissimi e che abbiamo trovato chiusi dentro i loro trasportini senza neppure un biglietto» racconta Mariagrazia Macaluso, una delle volontarie attive a Malamocco «Un gesto ignobile, sicuramente migliore del lanciare i gatti in autostrada da un veicolo, ma segno di grande inciviltà. Questi due gatti sono bellissimi e affettuosi, cercano solo una casa e qualcuno che li adotti con vero amore». Quelle di Regina e Boss sono solo due delle tante storie che caratterizzano la presenza di gatti a Malamocco. Di mezzo pure quelle di tanti cuccioli abbandonati dove capita appena nati, e per fortuna molti sono quelli recuperati dalla Dingo e poi già dati in affido.


«Ma numerosi sono quelli che ancora abbiamo in gattile a Malamocco, e aspettano solo una casa dove vivere» aggiunge la volontaria della Dingo «La gente deve rendersi conto che abbandonare gli animali è un pessimo gesto. Se si decide di tenerne uno in casa va rispettato, curato e amato». A Malamocco in attesa di una famiglia ce ne sono di ogni colore e lunghezza di pelo, e naturalmente non vengono affidati al primo che capita, ma c’è una procedura rigida da rispettare.


«Purtroppo i gatti adulti abbandonati in quel modo, nel cinquanta per cento dei casi si lasciano andare a morte certa per aver perso la loro famiglia» conclude Mariagrazia Macaluso « Noi siamo qui pronti nel caso qualcuno si facesse avanti, e il gattile è aperto tutti i giorni, anche festivi, dalle 9 alle 12.30. Altrimenti basta chiamarci allo 041.5260002 per una visita e per una adozione».


Simone Bianchi


Riproduzione riservata © La Nuova Venezia