Anguille di piccola taglia liberate oggi nel Livenza
TORRE DI MOSTO. I bambini della scuola primaria «Emanuele Filiberto» liberano delle anguille di piccola taglia nel Livenza. L’appuntamento è oggi alle 9.45 sul pontile Rivagranda di Torre di Mosto. L’iniziativa rientra nell’ambito degli eventi promossi per la rassegna «Primavera dell’anguilla» ed è organizzata dalla Fipsas di Venezia e dal Comune, con il patrocinio di Provincia e Regione.
«Questo intervento si distingue da altri analoghi per la presenza di una marchiatura che permetterà il censimento, grazie alle segnalazioni che perverranno da pescatori professionisti e amatori, degli esemplari adulti ritrovati nelle nostre acque», spiegano i promotori.
La Fipsas ha deciso di coinvolgere i bambini anche in una serie di lezioni di educazione ambientale. Gli appuntamenti della «Primavera dell’anguilla» proseguiranno domani alle 21.30, nella parco di villa O’Hara, con il lungometraggio «My name is Ernest», che racconta l’esperienza nel nostro territorio dallo scrittore americano Hemingway durante la Grande Guerra. (g.mon.)
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia