Ancora furti in due cimiteri spariti fiori e lumini in rame

ORIAGO. Continua l’allarme per i furti nei cimiteri di Malcontenta di Mira e di Oriago con gli ultimi epiosodi registrati proprio negli ultimi giorni.
A farne le spese, questa volta, una quindicina di tombe dalle quali sono stati portati via alcuni lumini in rame, dei fiori e materiali di ferro. Ad accorgersi delle razzie, sono stati i familiari dei defunti che in questi giorni erano andati a far visita ai loro cari.
Dalle tombe sono spariti sia fiori di stoffa che fiori freschi. Le razzie compiute poi, portano i ladri a vendere la mercanzia rubata al mercato nero cioè a dei negozianti che poi la rivendono come nuova agli ignari clienti. Stesso discorso per i sottovasi e lumini in rame: ne sono spariti una decina. Affari da poche decine di euro che però colpiscono nell’intimo i familiari dei defunti che trovano la tomba dei loro cari spoglia e senza fiori. Nei cimiteri è sparito anche del materiale ferroso di risulta, che era stato accatastato nei pressi del camposanto.
I residenti chiedono che vengano fatti dei controlli assidui da parte della polizia locale nei pressi dei cinque camposanti di Mira. Va detto poi che da anni i residenti e i Comitati chiedono anche la sorveglianza di queste aree, con l’installazione di nuove telecamere . (a.ab)
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia