America's Cup, Venezia scippata. Orsoni: «Fatto molto grave»

VENEZIA. Il sito ufficiale dell’America’s Cup non lascia dubbi: il Ceo della 34ª edizione della più prestigiosa sfida velica del mondo, Stephen Barclay, dichiara: «Siamo molto felici di tornare a Napoli per l’unica tappa in programma in Europa nel 2013». E Venezia?
Che fosse stata tagliata una delle due tappe previste in un primo tempo nel vecchio Continente, quella di maggio, era noto, ma che gli organizzatori avessero già deciso a chi assegnarla, beh questa è una novità. O meglio, un fatto grave. Anzi, molto grave, come dichiarava ieri sera il sindaco Giorgio Orsoni: «Ho un contratto con l’organizzazione di Coppa America che prevede le World Series a Venezia nell’aprile 2013 (precisamente dal 13 al 21, ndr). Se fosse vero che Napoli è l’unica sede italiana, vuol dire che sono abituati a disattendere i contratti. Mi sembra una cosa molto grave».
Insomma, la notizia lanciata ieri via web ha causato sconcerto, vista anche l’ufficialità del sito. Anche Alberto Sonino, tra gli organizzatori della riuscitissima tappa veneziana di quest’anno, ieri cadeva dalle nuvole: «Non abbiamo ricevuto alcuna comunicazione ufficiale».
Eppure il sito precisa che le regate si svolgeranno a Napoli dal 16 al 21 aprile e riporta la dichiarazione di Mario Hubler, amministratore unico di Acn, la società partenopea costituita apposta per gestire l’evento: «Abbiamo lavorato molto a fianco dei nostri partner per assicurare nuovamente alla città lo svolgimento delle World Series della Coppa America. Ora dobbiamo rimboccarci le maniche per un successo ancora maggiore di quello di aprile 2012».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia