Ambulanza operativa 24 ore su 24
MARCON. Più sicurezza per i cittadini, più forza al servizio di emergenza-urgenza: è questo il risultato della collaborazione tra il Comune, l’asl 12 e la Croce Verde di Marcon. Il potenziamento è stato illustrato nella sede municipale, con l’ambulanza della Croce Verde che opera ora tutti i giorni (e non più solo nei feriali), 24 h e con a bordo sempre un infermiere professionale.
Il dato più significativo riguarda il numero dei servizi in emergenza già attuati dalla Croce Verde nel 2015: nei primi cinque mesi gli interventi sono stati già 685, a fronte dei 1066 effettuati in tutto lo scorso anno. Anche il dato del chilometraggio percorso conferma l’aumento dell’attività dell’ambulanza: già 19.992 i chilometri percorsi dal mezzo di emergenza nei primi cinque mesi del 2015, mentre in tutto il 2014 erano stati 32.953.
«Registriamo nei numeri», spiega il sindaco Andrea Follini, «come la Croce Verde stia offrendo al nostro territorio un servizio più ampio e più efficace, a seguito dei nuovi accordi che ne potenziano la presenza. Il confronto tra i dati ci dimostra che la Croce Verde ha già aumentato considerevolmente la sua presenza. E dato che in tema di emergenza ogni attimo può essere significativo, siamo lieti di sottolineare i vantaggi per le nostre comunità, che sa di poter contare su di un servizio specifico, più vicino e qualificato». «Il rafforzamento del servizio a Marcon», ha sottolineato il direttore generale dell’Asl 10 Giuseppe Dal Ben, «va a vantaggio anche delle zone limitrofe e si inserisce nell’ampio quadro di potenziamento di tutto il servizio di emergenza-urgenza nell’area vasta dell’Asl 12». L’emergenza si rafforza anche in vista della stagione estiva e balneare, ma con l’ottica di un potenziamento non temporaneo: la convenzione con la Croce Verde ha infatti durata triennale, e opererà quindi in continuità in ogni stagione. «Va sottolineato», ha aggiunto Dal Ben, «come uno dei punti fondanti della più ampia tutela della popolazione sia la collaborazione tra Azienda Sanitaria, amministrazione e associazioni di volontariato, presupposto fondante per ogni azione che, come la convenzione di cui a Marcon vediamo i risultati, riesce a mettere mezzi e uomini in più sotto il coordinamento della Centrale operativa provinciale del Suem 118».
Marta Artico
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia