Ambulanti, pronte 32 licenze
CAVALLINO. «Ci preoccupa l’incertezza provocata dalla norma regionale che disciplina il commercio ambulante in spiaggia. Impugnata dal Consiglio dei Ministri e dalla Corte Costituzionale: di fatto potrebbe rimettere in discussione anche a Cavallino-Treporti l’intera procedura di assegnazione dei nullaosta per l’estate 2014».
Commenta così l’assessore al commercio su aree pubbliche e al demanio, Claudio Castelli, l’andamento della selezione pubblica indetta dal Comune che assegnerà ben 32 nullaosta utili a esercitare il commercio sulla spiaggia. Fino al 15 marzo i commercianti ambulanti potranno ancora fare richiesta al Comune per ottenere il nulla osta.
«Si tratta dell’ennesimo caso in cui Stato e Regione non trovano un accordo», aggiunge, «lasciando che siano i Comuni e le piccole imprese locali a pagarne le conseguenze. Noi ci impegneremo a tutti i livelli per tutelare e proteggere le imprese locali. A Cavallino-Treporti saranno 21 i nullaosta per il settore alimentare e 11 quelli del settore non alimentare, a comporre due distinte graduatorie. Un’importante novità riguarderà la durata dei nullaosta: quello per il settore alimentare avrà una validità di dieci anni, mentre il non alimentare, di sette anni. Saranno valutati aspetti quali la professionalità, l’impegno del commerciante a rendere l’attività sostenibile, dal punto di vista ambientale e di tutela e promozione del territorio, l’aspetto qualitativo del servizio offerto e le novità che saranno proposte dai futuri operatori. Siamo soddisfatti», conclude, «perché questo metodo di selezione è il risultato di un lavoro di squadra che ha visto coinvolti anche i funzionari di altri Comuni balneari nella creazione dei criteri qualitativi per il miglioramento del servizio. Abbiamo così raggiunto uno standard importante».
Francesco Macaluso
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia