Ambiente: delfino nuota in laguna a Chioggia / VIDEO

Avvistato mercoledì esemplare in buone condizioni: una presenza non frequente. Oggi è stato "accompagnato" verso le bocche di porto da una motovedetta della Capitaneria

VENEZIA. Un delfino nuota in laguna a Chioggia: l'avvistamento è dei giorni scorsi. Si tratta di una presenza non frequente in acque di questo tipo. L'esemplare appare in buone condizioni e in buona confidenza con l'ambiente lagunare.

Il delfino era stato avvistato mercoledì da diversi pescatori e diportisti, inizialmente, nei pressi del ponte translagunare delle Trezze, vicino al alcuni vivai da pesca e, per tutta la mattina, era stato seguito da un battello della guardia costiera che portava a bordo alcuni veterinari dell'università di Padova. Poi si era spostato nella zona delle dighe, presumibilmente alla ricerca di una via d'uscita dalla laguna e lì era stato nuovamente avvistato dalla motovedetta CP 541 della capitaneria di Chioggia.

Ed è stata questa imbarcazione che ha “accompagnato” il delfino all'uscita dalle bocche di porto, permettendogli di guadagnare il mare, sicuramente più adatto alle sue evoluzioni delle ristrette acqua lagunari. Il delfino ha capito di essere sulla strada giusta e ha preso il largo felice (ci auguriamo) di essere rientrato nel proprio ambiente.

Qualche domenica fa si era avvicinato alla spiaggia di Sottomarina un gruppo di 6/8 delfini che avevano creato uno show di qualche minuto goduto da centinaia di turisti sulla diga.

Il video è stato pubblicato su Youtube da chioggiazzurra, come rielaborazione di quello postato dall'utente Facebook Ferruccio Nardo.

 

 


 

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia