Alpinista di Spinea vola per 10 metri. Miracolato

Era impegnato in un'esercitazione in parete con il Soccorso alpino quando all'improvviso si è staccato un appiglio. "Caduta impressionante" ma se l'è cavata con la frattura del bacino grazie a un compagno di cordata. Portato in salvo con l'elisoccorso

COLLE SANTA LUCIA. Un appiglio che si stacca, il volo di dieci metri. A.L., 39enne di Spinea, è stato portato in ospedale a Belluno con un sospetto trauma al bacino. Visto il volo, impressionante e che poteva avere effetti tragici, i medici parlano di un "quasi miracolo". I compagni di cordata di "una caduta impressionante". Proprio un compagno di cordata è riuscito a trattenerlo nella caduta, salvandogli la vita.

L'incidente è avvenuto in mattinata durante un'esercitazione in parete del Soccorso alpino, sotto Forcella Nuvolau. La cordata era in parete quando all'improvviso si è staccato un appiglio: l'alpinista è volato per una decina di metri, trattenuto dal compagno di cordata ma ha sbattuto contro la parete. Recuperato dall'elicottero del Suem di Pieve di Cadore con un verricello, è stato trasportato con un sospetto trauma al bacino all'ospedale di Belluno.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia