Alluvione del 2014 un milione di euro per i risarcimenti

Portogruaro ne ha stanziati 250 mila per i suoi residenti Dalla Regione altri 800 mila da dividere con Concordia
Di Giovanni Monforte
CONCORDIA - DINO TOMMASELLA - COLUCCI - ALLAGAMENTI
CONCORDIA - DINO TOMMASELLA - COLUCCI - ALLAGAMENTI

PORTOGRUARO. Un milione di euro per rifondere i danni della pesante alluvione che ha colpito Portogruaro e la vicina Concordia lo scorso novembre. È la cifra che, tra quest'anno e il 2016, dovrebbe entrare nelle tasche delle famiglie colpite dalla violenta ondata di maltempo del passato autunno, quanto meno quelle più seriamente danneggiate.

L'ultimo stanziamento, pari a 250 mila euro, è stato deciso dal consiglio comunale di Portogruaro e si aggiunge agli 800 mila euro, di recente concessi dal consiglio regionale. Il consiglio comunale di Portogruaro, invece, ha approvato un ordine del giorno, presentato all'unanimità dai capigruppo consiliari, che impegna a utilizzare la cifra di circa 250 mila euro, già presente nelle casse comunali, per sostenere i cittadini che dal primo momento hanno dichiarato di aver subito dei danni. «In seguito agli incontri con i cittadini e con l'Adiconsum e dopo aver concordato questo atto di indirizzo con i capigruppo consiliari», spiega il sindaco Antonio Bertoncello, «vi è stato l’impegno a utilizzare delle risorse comunali per sostenere i danni ai cittadini portogruaresi, che li hanno dichiarati. Da subito, ovviamente, come di norma, è stata fatta la richiesta di calamità alla Regione, che ha un suo iter. Con questo atto il Comune di Portogruaro invece vincola risorse proprie per un ammontare di circa 250 mila euro per i propri cittadini».

Per quanto riguarda i fondi regionali, si tratta, come detto, di 800 mila euro. Una somma di cui, in questo caso, beneficeranno i cittadini danneggiati non solo di Portogruaro, ma anche di Concordia Sagittaria. Il contributo, ratificato con voto del consiglio regionale, si riferisce infatti a entrambi i Comuni e si articola in circa 250 mila euro per quest'anno e in 550 mila euro per il 2016. Adesso per il Comune si tratterà di definire, nel concreto, le modalità per l'erogazione delle somme, che dovrebbero essere inserite in un apposito regolamento, da scrivere insieme alle associazioni dei consumatori, in cui stabilire i documenti da produrre e le soglie per i rimborsi.

L'alluvione risale allo scorso 12 novembre quando, in poche ore, sul Portogruarese si abbatté un quantitativo record di pioggia. Una vera e propria "bomba d'acqua" che fece finire a mollo una parte consistente del territorio. Nei mesi successivi per fare una prima conta dei danni, il Comune di Portogruaro ha organizzato anche una serie di assemblee sul territorio.

Giovanni Monforte

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia